Morta Iolanda Nanni, la deputata pavese del M5S che combatteva contro il cancro

Aveva 49 anni, prima di approdare alla Camera era stata consigliera regionale

Iolanda Nanni (Newpress)

Iolanda Nanni (Newpress)

Pavia, 27 agosto 2018 - E' morta all'età di 49 anni la deputata del Movimento 5 Stelle Iolanda Nanni, che da tempo stava combattendo contro il cancro. Nata a Pavia il 29 novembre del 1968, prima di essere eletta alla Camera, nella circoscrizione Lombardia 4, era stata consigliera regionale al Pirellone.

"Era una grande guerriera e ha lottato fino all'ultimo respiro. Non ti dimenticheremo mai. Ciao Iolanda Nanni", scrive su Twitter il capogruppo del M5S alla Camera Francesco D'Uva. "Con grande dolore e commozione - si legge invece in un anota diffusa dai consiglieri pentastellati di Regione Lombardia - il Movimento 5 Stelle Lombardia annuncia che la collega Iolanda Nanni è mancata oggi, dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia". "Ci ha insegnato a non arrenderci, a cercare sempre la verità, a combattere al fianco dei cittadini. Ci lascia un'importante eredità: il suo esempio e il suo lavoro da portare avanti con tutto il nostro impegno - conclude la nota - per l'ambiente e la salute di tutti". 

La deputata pavese è stata ricordata anche da Luigi Di Maio, il leader politico del movimento, con un lungo post su Facebook: "La nostra Iolanda Nanni ha lottato come una vera guerriera fino alla fine. Amava la sua vita, amava il MoVimento, amava gli attivisti. Con una energia incredibile ha fatto anche la campagna elettorale per le politiche di marzo ed è diventata deputata della Repubblica nonostante il male con cui stava combattendo giorno e notte. Per questo ero andato a trovarla e potete vedere il suo sorriso contagioso in questa foto".