Raid dei ladri sulle auto parcheggiate: residente chiama la polizia e sventa i furti

La coppia di malviventi aveva già aperto un paio di vetture senza trovare nulla da rubare. Gli agenti hanno denunciato due persone

Agenti della polizia di Stato

Agenti della polizia di Stato

Pavia - Il raid dei ladri sulle auto parcheggiate in strada è stato interrotto grazie a un residente, che dal balcone ha visto la scena e ha subito chiamato la polizia. E' successo verso le 21.30 di lunedì, in via Calchi a Pavia, nella fascia esterna del centro storico, la strada che da viale Gorizia scende verso corso Garibaldi. Una volante, già in zona per i consueti servizi di pattugliamento, allertata dalla centrale operativa della Questura e messa in contatto diretto con il residente che dal balcone teneva sotto controllo i due malviventi, è arrivata sul posto in breve tempo.

Un classico esempio di quella 'sicurezza partecipata' che le stesse forze dell'ordine e le istituzioni sollecitano di buon grado, sempre nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, senza correre rischi da parte dei cittadini, ma contribuendo al tempestivo intervento degli operatori di polizia. Sono così stati intercettati ancora in flagranza i due responsabili, un 40enne residente a Pavia e una 21enne residente a Dorno, denunciati entrambi, in stato di libertà, per l'ipotesi di reato di tentato furto in concorso. Non avevano infatti trovato nulla da rubare, come spesso accade negli abitacoli delle automobili che pur i ladri si ostinano a prendere di mira, rompendo vetri o forzando serrature, comunque facendo danni. Nella circostanza, i due avevano già aperto due auto parcheggiate in strada e con tutta probabilità avrebbero proseguito su altre vetture se non fossero stati scoperti e interrotti.