Incidente ferroviario a Giussago, due giovani travolti e uccisi dal treno

Lo schianto alle 18.45 tra Certosa di Pavia e Milano. Traffico ferroviario bloccato a lungo tra Rogoredo e Pavia per consentire i rilievi, stop alle corse dei pendolari

Incidente ferroviario a Giussago

Incidente ferroviario a Giussago

Giussago, 21 ottobre 2022 - Due persone sono state investite e uccise da un treno che viaggiava tra Certosa di Pavia e Milano, nei confini di Giussago. I due giovani che, ancora devono essere identificati, stavano camminando lungo i binari. Stando alle prime ricostruzioni effettuate dalla Polfer, dalla polizia scientifica e dai carabinieri, il macchinista del convoglio diretto a Pavia non li avrebbe visti e travolti. Forse non si sarebbe neppure accorto dell'accaduto o, dato il tempo di frenata, sarebbe riuscito ad arrestare il treno più avanti.

Fatto sta che entrambi i giovani sono rimasti incastrati sotto la motrice. Inizialmente si pensava che almeno uno dei due malcapitati fosse ancora vivo, invece quando sul posto è arrivata l'auto medica del 118 non c'era più nulla da fare.

L'incidente si è verificato alle 18,45 e, per consentire gli accertamenti il traffico ferroviario è stato bloccato tra Milano Rogoredo e Pavia. Fermi anche i pendolari che stavano rincasando. 

Il treno che ha investito i due giovani è bloccato  nelle campagne e sulle linee S13, Pavia – Voghera, Stradella - Pavia – Milano, Milano - Alessandria ci sono ritardi e soppressioni. Il treno regionale 24361 partito da Bovisa alle 17,55 e diretto a Pavia, alle 19,30 è tornato verso Milano. Molti altri convogli sono stati fatti partire da Rogoredo, ma non hanno raggiunto Pavia.