Frode del carburante: sequestrate auto di lusso per 250mila euro

Dopo gli arresti per l'operazione "Fuel Discount", le indagini sono proseguite: la Finanza ha scovato una Lamborghini Huracan e una Jeep Wrangler Sahara

La Lamborghini sequestrata

La Lamborghini sequestrata

Pavia - Sequestrate dalla Guardia di Finanza due auto di lusso del valore di oltre 250mila euro. Il comando provinciale delle Fiamme gialle di Pavia, nell’ambito di indagini di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica, ha messo sotto sequestro una Lamborghini Huracan e una Jeep Wrangler Sahara. Le attività sono legate alle indagini sul commercio fraudolento di idrocarburi che, già nel corso del 2020, nell’ambito dell’operazione Fuel Discount condotta dal nucleo di polizia economico finanziaria di Pavia, avevano portato all’arresto di diverse persone e all’esecuzione di rilevanti misure cautelari reali, smantellando un’organizzazione criminale i cui vertici apicali erano legati ad ambienti della criminalità organizzata campana e romana.

Attraverso l’utilizzo di fittizie intestazioni ad alcuni prestanome e il tentativo di "nazionalizzazione" della Lamborghini per il tramite di una società sammarinese, i proprietari delle auto pensavano di riuscire a farla franca. Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle hanno permesso comunque di arrivare ai reali proprietari della Lamborghini e della Jeep. La collaborazione con le altre forze di polizia, anche a livello europeo, poi ha permesso di eseguire il sequestro della Jeep Wrangler in Germania, da parte della polizia tedesca, e della Lamborghini Huracan, rintracciata in provincia di Bergamo dalla polizia stradale. I sequestri odierni confermano che l’aggressione dei patrimoni illeciti accumulati, anche sotto forma di “beni rifugio” come le auto di lusso, consente di colpire le organizzazioni criminali e chi è dedito a vivere nell’illegalità restituendo alla collettività i beni illecitamente acquisiti, risanando così il danno erariale prodotto.