Pavia, firmato un accordo anti-rapine in farmacia

Intesa tra Federfarma e Prefettura per la prevenzione dei reati con sistemi di videosorveglianza collegati alle forze di polizia

Una farmacia (foto d'archivio)

Una farmacia (foto d'archivio)

Pavia, 1 dicembre 2020 - E' stato sottoscritto questa mattina in Prefettura a Pavia, dal prefetto Rosalba Scialla e dal presidente dell'Associazione titolari di farmacia della provincia di Pavia, Enrico Beltramelli, il protocollo d'intesa "finalizzato alla prevenzione dei fenomeni di criminalità perpetrati ai danni delle farmacie".

"Con questo documento - spiega il prefetto Scialla - viene recepito a livello locale, per la prima volta in provincia, l'accordo già stipulato a livello nazionale dal Ministero dell'Interno e da Federfarma nazionale". In particolare, il protocollo prevede che Federfarma promuova iniziative "volte a favorire, nelle farmacie, l'utilizzo di strumenti di videosorveglianza e di sicurezza antirapina, collegabili con gli apparati presenti presso le Sale e le Centrali operative delle Forze di Polizia, nonché sistemi di pagamento elettronici, come alternativi al denaro contante". "L'intento - conclude il prefetto Scialla - è quello di innalzare il complessivo livello di sicurezza nelle farmacie, a tutela di chi ci lavora e degli utenti".