Pieve del Cairo, scoperta discarica abusiva di oltre 5mila metri cubi

Subito sono stati prelevati alcuni campioni dei rifiuti e secondo i primi accertamenti si tratterebbe di residui della lavorazione della plastica e della gomma

Arpa Lombardia

Arpa Lombardia

Pavia, 23 luglio 2019 - Scoperta una discarica di rifiuti di oltre 5.000 metri cubi, abbandonati in mezzo alla campagna, a Pieve del Cairo (Pavia).  L'azione, che ha visto protagonisti gli ufficiali di polizia giudiziaria di Arpa Lombardia - dipartimento Lodi/Pavia, unitamente al Nucleo investigativo dei carabinieri forestali e la procura della Repubblica di Pavia, è uno dei primi risultati raggiunti grazie al protocollo firmato lo scorso 15 maggio tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia e l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia.

L'accordo, finalizzato a migliorare l'efficacia complessiva delle azioni di controllo ambientale per la prevenzione degli illeciti nel territorio pavese, prevede l'impiego di uno strumento innovativo - il progetto Savager - messo a punto da Arpa Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. Grazie a Savager, il sistema di sorveglianza basato sull'utilizzo di tecnologie di osservazione della Terra, da satellite, aereo e drone, si è potuta individuare la discarica abusiva.

Subito sono stati prelevati alcuni campioni dei rifiuti e secondo i primi accertamenti si tratterebbe di residui della lavorazione della plastica e della gomma. L'area è stata posta sotto sequestro e sono state avviate le indagini per accertare eventuali responsabilità. Data la vastità dell`area è stato utilizzato un drone che ha permesso di circoscrivere la zona interessata e di accertare l'entità dell'abbandono dei rifiuti.