Pavia, fase 2 per la Cupola Arnaboldi

Il progetto della Camera di commerico ottiene un cofinanziamento da Fondazione Cariplo. Il gioiello storico diventerà vetrina delle tipicità

Lo spazio sotto la cupola

Lo spazio sotto la cupola

Pavia, 28 aprile 2020 - Prende corpo il piano di rilancio della Cupola Arnaboldi. Il progetto della Camera di commercio "La Cupola Arnaboldi di Pavia per lo sviluppo culturale e turistico" ha infatti ottenuto da Fondazione Cariplo un cofinanziamento di 475mila euro, aggiudicandosi il primo posto sui 14 progetti approvati sul bando "Beni aperti". "In questo momento così tormentato - commenta il presidente camerale pavese, Franco Bosi - una bella notizia per la Camera di commercio, per la città di Pavia e per l'economia del nostro territorio".

Realizzata a fino Ottocento come luogo d'incontro tra imprenditori per gli scambi economico-agricoli, di proprietà dell'ente camerale che negli ultimi anni, con la chiusura della borsa merci, aveva lasciato molti spazi inutilizzati, è diventata il fulcro di un progetto per renderla una vetrina delle tipicità eno-agroalimentari e anche del patrimonio storico, artistico-culturale e turistico del territorio. "Partiremo subito - aggiunge il presidente Bosi - con i lavori di adeguamento e riqualificazione, perché vogliamo realizzare quanto prima il nostro ambizioso progetto di rifunzionalizzazione degli spazi di proprietà dell'ente all'interno della ottocentesca Cupola, con l'obiettivo di rivitalizzare un luogo storico per la città di Pavia e la sua economia, potenziare i servizi promozionali legati al marketing delle eccellenze territoriali, al turismo, con particolare riferimento allo sviluppo del sistema dei Cammini culturali e religiosi".