Crolli al Costantino: evacuati i ragazzi

I disabili ospiti trasferiti in piena notte per il cedimento dei controsoffitti. Enormi i danni in viale Sardegna

Migration

di Manuela Marziani

Controsoffiitti crollati e ospiti trasferiti in piena notte. Il maltempo che martedì si è abbattuto sulla provincia ha creato notevoli danni alla Fondazione Costantino di viale Sardegna che si occupa di sviluppare le risorse delle persone disabili. E proprio quattro ospiti della residenza sanitaria per disabili sono stati spostati dalla struttura centrale a quella periferica realizzata in tempo di Covid. "Non ci aspettavamo una simile situazione - ha detto il fondatore Francesco Costantino intento a pulire la struttura -, abbiamo subito un danno enorme e non sappiamo neppure dove trovare i soldi per ripristinare tutto quello che il maltempo ci ha danneggiato. Per fortuna i nostri ragazzi non si sono spaventati, hanno fiducia in noi". E non solo a Pavia si sono registrati danni, anche l’Oltrepo è stato colpito. Il fango ha distrutto la cantina Giorgi a Vigalone, frazione di Canneto e due frane si sono registrate in Valle Scuropasso, una a Vicomune frazione di Cigognola, l’altra sulla provinciale 46, nel territorio comunale di Pietra de’ Giorgi, bloccata dai detriti.

Un pezzo di cemento sceso dalla collina alla frazione Vicomune ha impedito il deflusso dell’acqua con allagamenti e anche una famiglia che ha dovuto lasciare la sua casa. Straripato sempre a Cigognola il torrente Rile che ha trascinato diverse auto nel suo greto. Ieri mattina erano piene di fango le strade di diversi centri oltrepadani e. sempre a causa del maltempo pure la biblioteca universitaria a Pavia ha riportato danni. Ieri mattina sono dovuti intervenire i vigli del fuoco che hanno complessivamente effettuato più di 300 interventi in provincia fino alle prime ore del mattino. Molte, anche a Pavia le cantine e i box allagati come gli appartamenti e anche il mercato coperto, dove l’acqua ha raggiunto il campo elettrico. La grandine poi ha causato danni ingenti nelle campagne già duramente provate dalla siccità. Secondo un primo monitoraggio di Coldiretti Pavia il maltempo ha devastato i vigneti a poche settimane dall’inizio della vendemmia.

In particolare sono stati colpiti i vitigni della Valle Versa. "Le verifiche dei nostri tecnici sono in pieno svolgimento – spiega Stefano Greppi, presidente di Coldiretti Pavia – e sono rese ancora più complicate dagli smottamenti che hanno reso quasi impraticabili alcune strade della zona. Soltanto nei prossimi giorni potremmo avere il quadro preciso della situazione". Stando però alle prime stime, in alcune zone i danni causati dalla grandine ai vigneti ormai quasi maturi potrebbero arrivare fino all’80%. Le precipitazioni però, non cambiano lo stato di sofferenza idrica sul territorio.