Retorbido, circolo di Fratelli d’Italia intitolato a Balbo. L’Anpi: "Scandaloso"

L’associazione Partigiani si scaglia contro la decisione FdI: polemiche pretestuose

Italo Balbo

Italo Balbo

Retorbido (Pavia) - Un circolo ancora senza sede, ma che ha già sollevato polemiche per l’intitolazione. A Retorbido, poco più di 1.500 abitanti in Valle Staffora, tra Voghera e Salice Terme, in Oltrepò pavese, il locale circolo di Fratelli d’Italia è stato intitolato a Italo Balbo.

Immediata la reazione dell’Anpi provinciale, del segretario provinciale di Azione Roberto Casarini e del consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani, che ricorda Balbo come "un’icona dell’epopea fascista e protagonista della marcia su Roma nonché del periodo imperialista in Libia". Polemiche che coinvolgono direttamente la deputata pavese di Fratelli d’Italia, Paola Chiesa, che ha replicato ricordando come già nel 2018 l’attuale premier Giorgia Meloni avesse risposto "con una pernacchia" all’Anpi di Carrara che l’aveva denunciata per apologia di fascismo dopo la dedica di una via allo stesso Italo Balbo.

«Ad Azione rispondo nello stesso modo e invito a denunciarmi, ricordando Italo Balbo come "asso dell’aviazione che ha guidato la prima transvolata transatlantica di stormo, medaglia d’oro al valor militare. Il palazzo dell’Aeronaut ica a Roma è stato realizzato grazie a lui. Balbo era un patriota". In mezzo alle polemiche, il circolo Italo Balbo di Fratelli d’Italia a Retorbido non ha ancora una sede: "Stiamo cercando i locali – dice il presidente Massimo Lucotti – ma gli affitti costano".