Broni, investita e uccisa da un treno merci al passaggio a livello

Tragedia in serata nei pressi della stazione, disagi per la circolazione ferroviaria

La Polizia ferroviaria (foto di archivio)

La Polizia ferroviaria (foto di archivio)

Broni (Pavia), 17 gennaio 2019 - Una donna di circa 40 anni, di cui, per ora, non si conoscono le generalità e probabilmente straniera (forse sudamericana) è morta questa sera poco dopo le 20, investita da un treno merci in transito nei pressi della stazione ferroviaria di Broni.

Secondo una prima ricostruzione della Polfer e dei carabinieri la donna è stata travolta all’altezza del passaggio a livello di via dei Mille, a circa 150 metri dalla stazione. Gli investigatori stanno cercando di chiarire non solo la dinamica ma anche se si è trattato di un suicidio oppure di un drammatico incidente causato dall’imprudenza nell’attraversare i binari (in quel punto sono quattro) con le sbarre abbassate. A quell’ora, in una zona fra l’altro poco illuminata, non c’era alcun testimone che potesse fornire elementi utili ai fini dell’indagine.

Il macchinista del treno merci è riuscito a bloccare il convoglio nei pressi della stazione e ha dato subito l’allarme al 118. Inutile, però, l’intervento dei medici: la donna è deceduta sul colpo. Pesanti le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Alcuni treni regionali compreso il Milano-Pavia-Stradella-Piacenza in arrivo a Broni alle 21,57 ed un altro che effettua il percorso Piacenza-Voghera sempre verso le 21, sono stati soppressi. Un Freccia Bianca proveniente da Lecce e diretto a Torino, con fermate a Piacenza e Alessandria, è stato deviato via Milano e un treno notte dal capoluogo piemontese a Lecce, solitamente in transito a Broni, verso le 21, è rimasto fermo per alcune ore nella stazione di Voghera.