Pavia, baby-gang bloccata dalla polizia: furto con vandalismi a un fruttivendolo

Gli stessi 6 giovani, in gran parte minorenni, hanno ammesso anche di aver derubato un coetaneo. Indagini in corso per altri simili episodi

Baby gang (archivio)

Baby gang (archivio)

Pavia, 29 giugno 2022 - Individuati come i responsabili di un furto con vandalismi ai danni di un fruttivendolo e di aver anche derubato poco prima un minorenne, ma ci sono accertamenti in corso su altri precedenti episodi, anche rapine. Si tratta di 6 ragazzi, in gran parte minorenni, che sono stati bloccati dai poliziotti tempestivamente avvisati da un residente che, nella notte di domenica, li ha visti scavalcare un cancello per entrare nella proprietà di un fruttivendolo, appropriandosi della frutta oltre a provocare danni.

Dalla Questura è stato reso noto oggi l'intervento delle due Volanti a seguito della segnalazione del cittadino: i poliziotti sono infatti riusciti a bloccare tutti i 6 ragazzi, che si liberavano della refurtiva gettandola a terra ma non riuscivano a scappare. Portati in Questura per essere identificati e deferiti alle competenti autorità giudiziarie, sono anche state notate evidenti corrispondenze, sia per caratteristiche fisiche che per indumenti indossati, con le descrizioni dei responsabili di un furto ai danni di un minorenne avvenuto nella serata precedente.

Messi alle strette dalle evidenze, i 6 giovani hanno ammesso le loro responsabilità anche per quell'episodio, cercando di alleggerire la loro posizione restituendo il maltolto, per un valore di circa 1.500 euro, che è stato quindi restituito al ragazzino derubato. La polizia rende noto anche che "sono in corso indagini - viene riferito nel comunicato della Questura - per identificare un gruppo di giovani resosi responsabile nei giorni precedenti di alcune rapine ai danni di cittadini per lo più coetanei, condotte con lo stesso modus operandi. Non si esclude, allo stato, possa trattarsi dello stesso gruppo".