ANTONELLA GALIMBERTI
Sport

La sfida di “Cico“ Sacchi: "Io, coach a Giussano"

Basket femminile Serie A2, nuova guida tecnica per le foxes dopo la salvezza "Continueremo a lanciare giovani e sono già sicuri tre acquisti".

La capitana Cecilia Colico, punto di forza della squadra di Giussano

La capitana Cecilia Colico, punto di forza della squadra di Giussano

Detto addio a malincuore a coach Mazzetti, il Giussano di Serie A2 femminile ha annunciato il nuovo tecnico per la stagione 2025/26. Si tratta di Roberto “Cico“ Sacchi, l’anno scorso vice allenatore al Sanga Milano. Pavese di nascita, coach professionista, Cico è stato artefice della promozione di Broni in Serie A1 femminile e ha ottenuto il titolo di miglior allenatore della A2 nei sei anni in cui è stato alla guida del Bolzano.

"Dopo una stagione da vice torno con molto entusiasmo a fare l’head coach in una società importante come Giussano - spiega Sacchi -: quando mi è arrivata la proposta mi hanno subito convinto, arrivo in un club giovane che lavora in serenità. Abbiamo parlato e ho trovato delle persone per bene, che hanno insistito tanto per avermi con loro. Ho sempre accettato le sfide e quella di essere al timone di una squadra come Giussano è una sfida stimolante. Continueremo a lanciare le giovani come è successo con Ilaria Bernardi, che dopo aver fatto un super campionato ha avuto una chiamata in un club prestigioso come Valdarno. Della formazione della stagione passata sono state confermate la lunga polacca Magdalena Szajtauer, la capitana Cecilia Colico e la regista titolare Francesca Diotti".

Tanti gli addii, sanguinoso quello di Ilaria Bernardi, ma anche quello di Greta Ramon, Marianna Zanetti, Martina Crippa e Sophia Lussignoli. In qualche occasione le giovani si sono messe in luce e hanno contribuito alla salvezza conquistata sul campo dal Giussano, che sarà presente ai nastri di partenza del campionato di A2 che prenderà il via il 5 ottobre.

"Con 26 squadre, divise in due gironi da 13, ci sarà grande battaglia per restare nella categoria, noi faremo il ritrovo il 25 agosto per cominciare la praparazione fisica con Alessandro Canzi. Il mercato ha dei costi folli, noi restando all’interno del nostro budget stiamo facendo del nostro meglio per rimanere competitivi. Sono già sicuri tre nuovi arrivi: si tratta della bulgara Ivi Nikolova, che a Vigarano aveva compiti da giocatrice interna mentre da noi verrà sfruttata per il suo tiro da tre punti. Vuole rimettersi in gioco ad alto livello Beatrice Olajide, dopo tre campionati spesi in Serie B a Perugia. Da Broni arriva Marta Merli, ottimo fisico e tanti margini di miglioramento. Ci serviva una giocatrice di questo tipo come cambio delle lunghe".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su