DANILO GIUSEPPE VIGANO'
Sport

Ciclismo donne Under 23. La finale dello Scratch sorride alla Brianza . Sara Fiorin conquista l’argento europeo

È argento europeo per Sara Fiorin. La brianzola resta lì, fra le migliori d’Europa nella finale dello Scratch ai Campionati...

Sara Fiorin brilla ai Campionati Europei su pista al velodromo di Anadia in Portogallo

Sara Fiorin brilla ai Campionati Europei su pista al velodromo di Anadia in Portogallo

È argento europeo per Sara Fiorin. La brianzola resta lì, fra le migliori d’Europa nella finale dello Scratch ai Campionati Continentali su pista in svolgimento al velodromo di Anadia in Portogallo. Battuta soltanto dalla tedesca Messane Brautigam nella gara per il titolo riservata alla categoria donne under 23. Dopo una prova accorta e condotta con intelligenza tattica, Fiorin si arresa alla violenta progressione della tedesca negli ultimi 100 metri.

È un argento pesante per la 21enne azzurra di Baruccana di Seveso, portacolori della Ceratizit WNT Pro Cycling, che si è detta comunque orgogliosa di questo risultato nonostante avesse creduto in un risultato migliore. L’ultimo argento europeo risale al 2021 ad Apeldoorn, in Olanda, nella prova a Eliminazione dietro la russa Alina Moiseeva. Il medesimo risultato Fiorin lo aveva conseguito anche l’anno precedente (2020) a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza): in quella occasione nella velocità a squadre donne juniores con le compagne di nazionale Valentina Basilico e Gaia Tormena. Mentre l’anno scorso e nel 2023 fu medaglia di bronzo nell’Inseguimento a squadre. Con cinque medaglie ai Campionati europei in pista, Sara Fiorin dimostra di essere fra le migliori pistards in campo internazionale. E può ancora crescere se si considera la sua giovane età e i margini di miglioramento di cui dispone. Sara Fiorin tornerà in pista per disputare l’inseguimento a squadre e sarà l’occasione buona per puntare alla medaglia d’oro se non in questa, nella prossima sfida.

Danilo Viganò

Continua a leggere tutte le notizie di sport su