Serie A, troppo Napoli per il Monza: finisce 4-0 e si fa male Ranocchia

Doppietta di Kvaratskhelia e gol di Osimhen e Kim. Per i brianzoli in gol Petagna, ma il Var annulla per un fallo. Stroppa a zero in classifica

Napoli-Monza

Napoli-Monza

Monza - Zero sono i punti in classifica del Monza, 4 i gol subiti dalla formazione di Stroppa nella bolgia dello Stadio Maradona. Poco hanno potuto i brianzoli di fronte alle qualità dell’avversario: ampio è il divario tra le due squadre, figurarsi se alle qualità di queste vanno ad aggiungersi i 40mila sugli spalti e le defezioni della vigilia. Per il Monza sono tre: Carlos Augusto e Dany Mota neanche partiti, Pablo Marì in tribuna per un risentimento. Da valutare, invece, le condizioni di D’Alessandro - uscito per un problema all’adduttore - e Ranocchia, fuori in barella e in lacrime per un guaio alla caviglia.

Napoli-Monza 4-0: le pagelle dei biancorossi

Rispetto al Toro cambia solo l’elemento di difesa, ma l’atteggiamento è sempre quello di una squadra in balìa della forza e dell’esperienza dell’avversario. Kim prende l’ascensore ma non trova la porta, poi Anguissa calcia a botta sicura ma trova il muro di Ranocchia, quindi Di Gregorio in stile pallavolo schiaccia una frustata di testa di Osimhen. Serve Kvaratskhelia ad abbattere il muro biancorosso: lo fa allontandosi dalla gabbia Marlon-Birindelli e pescando il jolly nel sette. Uno a zero e via alle danze: Osimhen chiude in diagonale prima del tè e raddoppia, la ripresa toglie fisico ed esperienza alla difesa e il georgiano in maglia 77 cala il tris.

La reazione del Monza è timida, ma arriva. C’era stata nella prima frazione in zona cooling break, c’è stata nella ripresa dopo il tris di Kvara. Come se la partita chiusa dia ai brianzoli quel coraggio utile a spingersi oltre. Arriva addirittura il gol, da corner: Petagna ci mette testa e fisico e trova l’incrocio, ma soprattutto le mani sulla schiena del marcatore (Rrahmani): il Var chiama e Fourneau annulla. Corner toglie, corner dà: quello di Kim è il colpo del samurai che mette cappaò il Monza nel recupero. Finisce con un poker in stiva e un’altra amarezza da digerire. E con lo zero ancora in classifica: cancellarlo a Napoli sarebbe stato impresa, farlo contro l’Udinese diventa dovere. TABELLINO Risultato primo tempo: 2-0 Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (70’ Olivera); Anguissa, Lobotka (78’ Politano), Zielinski; Kvaratskhelia (70’ Elmas), Osimhen (84’ Ounas), Lozano (78’ Zerbin). All.: Spalletti. Monza (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, A. Ranocchia (48’ Antov), Carboni; Birindelli (83’ Colpani), F. Ranocchia (58’ Valoti), Barberis, Sensi, D’Alessandro (46’ Molina); Caprari, Petagna (83’ Gytkjaer). All.: Stroppa. Arbitro: Fourneau di Roma. Marcatori: 35’ e 62’ Kvaratskhelia, 45’+2 Osimhen, 90’+3 Kim. Note: ammoniti Caprari, Mario Rui e Di Lorenzo. Recupero 3‘ pt e 6‘ st.