Ballottaggio elezioni comunali a Monza: Paolo Pilotto è il nuovo sindaco

Il centrosinistra vince in rimonta, nessuna riconferma per il primo cittadino uscente

Monza, 26 giugno 2022 - Urne chiuse alle 23 per il secondo turno delle elezioni comunali. Il nuovo sindaco di Monza è Paolo Pilotto e dopo cinque anni di amministrazione di centrodestra la città torna al centrosinistra. Nonostante il vantaggio ottenuto al primo turno dall'avversario Dario Allevi (47,12%), Pilotto (40,08%) è riuscito a ribaltare la partita politica al ballottaggio. Allevi nel 2017 aveva vinto ai ballottaggi ed era fiducioso di fare il bis. Stavolta il film non si è ripetuto

 "Immagino si debba aspettare la conferma ufficiale - ha affermato Pilotto contattato telefonicamente dall'Ansa - ma da quello che sembra si sta delineando un risultato abbastanza netto, frutto di una campagna basata su idee e proposti". Insegnante di 60 anni, attivo nel panorama politico monzese da sempre e già consigliere comunale d'opposizione, Pilotto ha vinto le elezioni appoggiato da una coalizione che comprende tutte le forze di sinistra dal Pd ad Articolo 1 e SI, oltre ad Azione, Italia Viva, Psi, Europa Verde e alcune liste civiche. "Sono con cento persone e stiamo salendo in sala stampa in Comune. Dopodiché ci abbracceremo e andremo a dormire, perché c'è bisogno di lavorare per la città", ha commentato  a caldo -. Durante la campagna elettorale ho cercato a tutti i costi il confronto", senza mai "alzare i toni o aggredire verbalmente".

Sulla sconfitta del centrodestra ha pesato anche l'astensionismo, con i votanti in calo di 10 punti percentuali rispetto a due settimane fa. Pilotto ha parlato  comunque di una vittoria costruita "tenacemente, dalla costruzione del manifesto, passando per le primarie, al programma e alla campagna elettorale". Uno sforzo che, evidentemente, "è stato compreso dai cittadini - ha concluso Pilotto - Negli ultimi giorni avevamo la sensazione che si sarebbe profilato un testa a testa siamo partiti dall'ascolto e da lì ripartiremo per governare". 

Alle 12 affluenza al 13.03%, alle 19 sale al 27,18%. Alle 23, a seggi chiusi, l'affluenza è stata del 36,82. Al primno turno era stata del 46,56%.