Villasanta, Carrier torna in Brianza: investe 14 milioni e crea 200 posti di lavoro

Un nuovo centro d’eccellenza per la ricerca per la gestione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, ci lavoreranno 200 persone di cui 30 saranno nuove assunzioni

L'ex area Carrier di Villasanta

L'ex area Carrier di Villasanta

La Carrier ritorna in Brianza. La grande azienda che per decenni ha trovato casa a Villasanta, adesso ritorna nel comune brianzolo. Dove realizzerà un nuovo Centro di eccellenza di R&S per il riscaldamento, il condizionamento e i sistemi di acqua sanitaria. La location, per adesso, non è stata ancora indicata. La struttura sarà specializzata nello sviluppo di innovazioni per espandere l’offerta di soluzioni sostenibili e intelligenti di Carrier, principalmente pompe di calore, caldaie a idrogeno e sistemi basati sull’IoT per i segmenti residenziale e professionale in Europa.

Un investimento di 14 milioni di euro: nel plesso lavoreranno 200 persone (tra cui 30 nuovi assunti, tutti ingegneri). Il tutto entro la fine del 2022. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio a Villasanta che includerà un laboratorio di 3mila metri quadrati e uffici che si estenderanno su una superficie di 2.800 metri quadrati. Nel centro di eccellenza lavoreranno ingegneri specializzati nella progettazione di pompe di calore e sistemi digitali. L’investimento fa leva sull’esperienza di Carrier nelle pompe di calore e posizionerà l’azienda in modo unico per rispondere alla trasformazione sostenibile delineata nel Green Deal dell’Unione Europea.

«L’investimento in un Centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di sistemi sostenibili ed efficienti per il comfort ci permette di offrire una proposta di valore ancora più ampia ai nostri clienti nel settore residenziale e professionale in Europa – spiega François Audo, vice presidente e general manager Carrier RLC Europe and Riello –. Questo investimento è anche un simbolo del nostro impegno in Italia e ci permetterà di stringere collaborazioni ancora più forti con i principali poli universitari dell’area".

Il nuovo centro si concentrerà anche sullo sviluppo di tecnologie basate sull’IoT e sull’intelligenza artificiale che permetteranno la gestione da remoto dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento per una maggiore efficienza energetica. Accanto all’espansione dell’offerta di pompe di calore la nota azienda tanto cara ai villasantesi continuerà a investire nello sviluppo di caldaie hydrogen-ready, soluzioni sostenibili che utilizzano una miscela di gas naturale e idrogeno fino al 20%, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di idrogeno nel 2024. Il crono programma prevede l’avvio dei lavori tra un anno. Il cantiere (salvo imprevisti) dovrebbe iniziare a giugno del 2023.

Entro la fine dell’estate 2023 verrà completato il laboratorio e poi subito dopo anche gli uffici. Già per Natale 2023 il centro sarà operativo con 200 dipendenti al lavoro.