Monza, la Candy Arena ha l’X Factor

Firmato il patto tra Vero Volley e Fremantle: a Monza i live

Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Alessandro Cattelan, Samuel e Mara Maionchi

Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Alessandro Cattelan, Samuel e Mara Maionchi

Monza, 26 settembre 2019 - Ora è ufficiale. I live di X Factor saranno alla Candy Arena. Ieri pomeriggio è stato firmato l’accordo tra il Consorzio Vero Volley e Fremantle, dopo aver ottenuto il via libera dal Comune, proprietario del palazzetto dello sport affidato in gestione fino al 2037 alla pallavolo. Per tre mesi, fino al 20 dicembre, l’arena sarà occupata in esclusiva dalla produzione del talent show musicale più famoso al mondo.

Il trasloco degli uffici del Consorzio è già finito. Il palazzetto è vuoto, pronto per l’allestimento dello studio da dove saranno trasmesse le dirette. I live inizieranno il 24 ottobre e andranno avanti per sette settimane, fino al 5 dicembre. Oggi su Sky andrà in onda l’ultima serata delle Audizioni, poi il 3 e il 10 ottobre il «gioco» delle sedie con i Bootcamp e il 17 ottobre l’Home Visit da cui usciranno i 12 concorrenti che saliranno sul palco della Candy Arena per le quattro categorie (Under uomini, Under donne, Over 25 e Gruppi) assegnate ai giudici Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel Romano e Sfera Ebbasta. E per la finale, già fissata la data del 12 dicembre. Sempre a Monza? O al Mediolanum Forum di Assago? Certo è che ad oggi, nel calendario del palazzetto milanese X Factor non è segnato: dall’appuntamento del 5 dicembre con la partita di EuroLega basket dell’Olimpia Milano si passa direttamente al 15 dicembre per il concerto di Bryan Adams. Basteranno due giorni per smontare il faraonicopalco della finale di X Factor e allestire quello del rocker?

Le riprese della città che in diversi format saranno inserite nel palinsesto della programmazione potranno offrire a un ampio pubblico le immagini di Monza. Senza contare l’indotto generato dalle 300 persone che lavorano al programma e dal pubblico. Mentre il Consorzio incasserà un affitto di circa 2 milioni di euro a cui, però, andranno tolte tutte le spese da affrontare per gestire le attività sportive giovanili e delle due prime squadre. «La possibilità di ospitare un evento di respiro internazionale, come X Factor, porterà dei vantaggi importanti per il movimento della pallavolo – chiarisce Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley –. Non può essere una temporanea esigenza di poche settimane a mettere in dubbio la più che decennale attività del Consorzio e la sua storia». Per il sindaco Dario Allevi «l’operazione non potrà che portare nel prossimo futuro nuova linfa al Consorzio per continuare questa straordinaria crescita».

La Candy Arena è già nella disponibilità della produzione di X Factor. E ai 1.800 giovani pallavolisti di una sessantina di società sportive, e ai quasi 9mila studenti delle scuole coinvolti sarà riservata una tensostruttura di 2.100 metri quadrati con due campi oltre a 400 di spogliatoi che nell’arco di tre settimane verrà realizzata nell’area ex Fiera, a 500 metri dal palazzetto. 

L’attività agonistica delle prime squadre, le ragazze del Saugella Team Monza e il Vero Volley Team Monza, verrà temporaneamente dirottata sulle strutture di Milano (Allianz Cloud) e Cinisello Balsamo (PalaSport Salvador Allende) per la serie A1 femminile, e di Busto Arsizio (PalaYamamay) e Desio (PalaDesio), per quanto riguarda il campionato di SuperLega maschile. Agevolazioni per i tifosi.