Voci emergenti al Cantabrianza Sul palco le giovani promesse

Una sessantina gli aspiranti cantanti che hanno preso parte alle audizioni, serata finale il 2 ottobre in piazza con i 12 selezionati. L’ideatore e promoter Dino Angelini: "Messe in evidenza le qualità di molti ragazzi"

Migration

di Gigi Baj

Definito il cast dei partecipanti alla serata finale del Cantabrianza, la prestigiosa competizione canora riservata alle voci emergenti della musica leggera italiana giunta quest’anno alla 36 esima edizione. Nei giorni scorsi infatti si sono svolte le ultime selezioni che hanno ristretto a dodici il numero dei cantanti che domenica 2 ottobre saliranno sul palco che verrà allestito in piazza San Vito a Lentate sul Seveso.

Alle audizioni avevano preso parte una sessantina di giovani promesse che si sono esibite davanti ad una giuria che alla fine ha selezionato le voci migliori: "Siamo molto soddisfatti – ha affermato Dino Angelini ideatore e e promoter della manifestazione – per questa edizione che ancora una volta ha messo in evidenza le qualità di molti giovani. Lo scopo di questa kermesse è proprio quello di valorizzare le giovani voci che altrimenti non troverebbero molte altre occasioni per esibirsi in pubblico".

A contendersi il successo finale saranno Chiara Scordamaglia di Meda, Lorenzo Marchina di Concesio, Elena Scalia di Barlassina, Caterina Arienti Desio, Erika Moretti di Castel Mella, Martina Carmignani di Vobano, Alessandra Bugata di Capizzone, Valentina Cassano di Giussano, Eleonora Plebani di Brusaporto, Valentina Isella di Civate, Gaia Massetti di Verolavecchia e Alice Panzeri di Lecco. La serata finale del Cantabrianza, patrocinata dall’amministrazione comunale di Lentate sul Seveso e presentata da Fabio Taormina, verrà ripresa da One TV Canale 79 del digitale terrestre.

La giuria sarà formata da giornalisti, musicisti, parolieri e personaggi del mondo della musica leggera italiana. Numerosi gli ospiti previsti per questa serata finale e tra questi i noti cantanti Gatto Panceri e Mal dei Primitives. Durante la serata si svolgeranno anche una sfilata di moda di Pacella Clothing Abbigliamento, una esibizione degli allievi della scuola Simpary Rock e del Trio Tommy Aliper volare Eleonora.

Lo scorso anno il Cantabrianza fu vinto dalla ventenne bergamasca Paola Damiani che ebbe la meglio sulla bresciana Erika Moretti e sulla la medese Chiara Scordamaglia. Istituito nel 1986 il Cantabrianza è ormai dibentato uno tra i più longevi concorsi canori a livello nazionale. Nelle varie edizioni sono emersi decine e decine di giovani cantanti tra i quali alcuni sono diventati personaggi della musica leggera quali Morgan dei Blue Vertigo e Simone Tommasini salito sul palco di Sanremo.