Prove di rinascita: la Villa Reale di Monza aperta per le feste di Natale

Dal 26 dicembre al 9 gennaio sarà visitabile, si punta ad attrarre pubblico anche da Milano con un calendario di eventi

Villa Reale di Monza

Villa Reale di Monza

Monza -  Natale alla reggia di Monza. Da domenica 26 al 9 gennaio, la Villa Reale sarà aperta ai visitatori, ad eccezione di venerdì 31 e sabato 1. E’ l’esito del Consiglio di gestione del Consorzio Villa e Parco, presieduto dal sindaco Dario Allevi, per richiamare il pubblico in Villa dalla Brianza e da Milano. La notizia verrà diffusa su metropolitane e autobus milanesi, per attrarre pubblico anche dalla city lombarda. Chi arriverà in treno sarà accolto subito nella Saletta reale in Stazione, affrescata da Mosè, Bianchi, grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei, per poi proseguire verso la reggia.Il programma degli eventi è ancora in fase di definizione, come spiega Giuseppe Distefano (nella foto sotto), direttore del Consorzio Villa e Parco, fra le ipotesi sul tavolo, una serie di laboratori ludico ricreativi tra mastri pasticceri, fotografia, allestimenti per capodanno e visite teatralizzate.

Da tempo il sindaco Dario Allevi ipotizza di portare in Villa un’opera d’arte famosa, per aggiungere "appeal" alle sale del primo e secondo piano nobile, al Belvedere e agli appartamenti privati di Umberto e Margherita. Ma per questo i passaggi formali richiedono dai 3 ai 5 mesi. L’apertura natalizia diventa perciò banco di prova in previsione dell’apertura infrasettimanale a venire. Nell’ultimo consiglio di gestione Allevi ha chiesto 400 mila euro a tutti i consorziati, (Comune di Monza, Milano, Ministero Regione, Camera di Commercio e Assolombarda), per aprire la Villa non solo sabato e domenica come ora, ma anche un giorno infrasettimanale, ammettendo Monza al circuito museale nazionale, con accesso ai relativi finanziamenti.  Un giorno di apertura costa 5000 euro, quindi, la vendita dei biglietti non basta a sostenere le spese. 

A un anno dalla chiusura del contratto con il concessionario privato, il Consorzio è in una fase di transizione, in attesa i conoscere il progetto elaborato dai professionisti del Masterplan che decideranno come investire i 32 miioni di euro dell’accordo con la Regione; impegno prioritario il completamento del restauro del monumento, con la ristrutturazione dell’ala nord. E’ fissata per il 22 gennaio la prima udienza della causa civile contro il concessionaro privato. I legali dell’amministrazione depositeranno la memoria difensiva entro i 22 dicembre, per poi ribattere alle accuse mosse e chiedere i danni al privato per l’inerzia mostrata nella valorizzazione e manutenzione e tutela del monumento. "Siamo sereni sulle azioni compiute - assicura Distefano - chiederemo la riconvenzionale. Nella fase di riconsegna del corpo centrale della Villa (concesso a Nuova Villa reale Spa) abbiamo preteso un’analisi in contraddittorio per fotografare lo stato di conservazione dell’edificio: 25 sopralluoghi, dal 15 gennaio all’8 marzo che hanno evidenziato danni e perdite di valore".

Il Natale in Villa comincia già oggi con un evento di solidarietà. Nel salone delle feste, alle 20.30 si esibirà in concerto il coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano. In programma musiche di: Haendel, Mozart, Ramirez, Schubert, Franck, Brahms e i tradizionali canti natalizi. Dirige il Maestro Filippo Dadone. Il ricavato dell’evento, organizzato dalla Casa della Poesia di Monza e Lions Club Monza Parco, verrà offerto al Centro Mamma Rita di Monza.