Varedo, incidente sul lavoro: è morto l'operaio bergamasco precipitato dal tetto

L'uomo era apparso subito in condizioni disperate

L'operaio era stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza

L'operaio era stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza

Monza, 17 luglio 2019 - Non ce l'ha fatta l'operaio di 44 anni caduto ieri dal tetto di un'abitazione di Varedo (Monza) e ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Gerardo di Monza. Rudi Asiatico, di Bergamo, a quanto emerso stava restaurando la sommità di una villetta, quando per cause ancora da accertarsi, è precipitato nel vuoto. Terminate le sei ore di monitoraggio una volta sopraggiunta la morte cerebrale, la famiglia ha dato l'autorizzazione all'espianto e alla donazione degli organi.

Sul posto insieme all’ambulanza del 118 erano accorsi anche gli agenti della polizia locale di Varedo e i carabinieri del Comando di Desio. Le condizioni dell’uomo erano apparse subito gravissime. Gli operatori dell'Ats hanno disposto il sequestro del cantiere e raccolto elementi utili per chiarire la dinamica del drammatico infortunio sul lavoro.

"Purtroppo la nostra provincia piange ancora la tragica scomparsa di un lavoratore", hanno detto i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil e delle categorie degli edili Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil di Bergamo. "È necessario stanziare adeguate risorse aggiuntive - hanno proseguito i sindacalisti - per sostenere il sistema della prevenzione regionale. È inaccettabile che oggi si conti l'ottavo morto sul lavoro da inizio anno. Nei primi cinque mesi del 2019 (a maggio) i dati Inail registrano sette infortuni mortali, uno in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Continuiamo a provare un fortissimo sgomento di fronte a questa tragica sequenza di incidenti". "Non possiamo accettare - hanno concluso - che un settore, quello dell'edilizia, strategico per l'economia del paese salga alla ribalta delle cronache così spesso, per tragici incidenti mortali, quando invece dovrebbero essere la qualità, l'innovazione e gli investimenti a venire discussi, condizioni indispensabili alla crescita del settore".