Telecamera sentinella della Ztl al varco di via Vittorio Emanuele

Ad aprile sarà acceso il nuovo impianto. Pass di tre diversi colori per chi ha diritto di entrare

Migration

di Antonio Caccamo

Le telecamere sentinelle della Ztl. Ad aprile sarà accesa quella installata al varco di via Vittorio Emanuele per registrare chi entra e chi esce, controllare le targhe delle auto. Insomma: una sorta di Grande fratello che tutto vede e castiga i disubbidienti. Sono previste multe salate per chi sgarra. Via libera con pass solo a residenti, disabili, veicoli di servizio sanitari e non, commercianti, artigiani e chi lavora in centro. Un mese di tempo per adeguarsi, a maggio partono le contravvenzioni. La Ztl è attiva dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 7.30, dalle 9 del sabato alle 7.30 del lunedì e nei giorni festivi alle 7.30 alle 7.30 del successivo giorno feriale. L’ingresso è sempre consentito anche ad autobus di linea o scuolabus, taxi, veicoli a noleggio con guidatore a bordo, forze dell’ordine e istituti di vigilanza, servizi di pubblica utilità e autocarri fino a 3,5 tonnellate.

E se uno non ha diritto al contrassegno ma ha necessità di entrare? Il regolamento parla chiaro. "Deve comunicarlo alla Polizia locale entro le 48 ore successive, compilando il modulo sul portale Internet specificando le generalità del richiedente, la targa del veicolo e la motivazione dell’accesso". Aprile servirà a costituire la banca dati degli autorizzati. Già da oggi possono farne richiesta. I residenti nella Ztl avranno un pass verde che "consente di entrare in qualsiasi orario, ha validità 3 anni, può essere rilasciato per un massimo di 3 veicoli e consente di arrivare al box o al posto auto". Vietata invece la sosta in strada. Chi lavora avrà un pass rosso: negozianti, impiegati, titolari di uffici, laboratori e studi. Anche in questo caso si può arrivare solo al box o al posto auto o fare il carico e scarico e si può ottenere per 2 veicoli o in base al numero di box o posti auto posseduti.

Il pass blu lo possono avere aziende e artigiani, addetti al carico e scarico, manutentori, medici di base, assistenti domiciliari "che frequentano spesso la Ztl". In questo caso il permesso dura un anno. Infine i disabili residenti a Vimercate ma fuori dalla Ztl devono comunicare alla Polizia locale le targhe dei veicoli da associare al loro contrassegno, fino a un massimo di 3 targhe. "L’accesso è consentito solo con l’intestatario del contrassegno a bordo". In tutti i casi il pass deve essere esposto sul cruscotto in modo ben visibile. Per informazioni e risposte ai dubbi c’è il numero verde: 800348348.