Tangenzialina dell’ospedale, i vigili si alleano

Accordo in corso fra le amministrazioni di Lissone e Monza, non ci saranno più vincoli territoriali per intervenire in caso di infrazioni

Migration

di Fabio Luongo

Non saranno i confini comunali a fermare gli agenti quando incapperanno in guidatori indisciplinati lungo la nuova tangenzialina dell’ospedale San Gerardo. Niente più vincoli legati alla competenza territoriale quando si tratterà di multare chi non rispetta il codice della strada viaggiando tra il tunnel e la nuova Sp6 che collega lo svincolo della Valassina di viale Elvezia a Monza con la zona alle spalle dell’ospedale e della facoltà di medicina dell’università di Milano Bicocca. I Comuni di Lissone e Monza, su cui il tratto di provinciale scorre e sfocia, hanno steso un accordo per permettere alle polizie locali delle due città di poter intervenire indifferentemente lungo l’intera strada davanti a infrazioni al volante, senza limiti di sorta dovuti ai confini municipali. Il protocollo d’intesa tra le due amministrazioni è già stato approvato dalla Giunta lissonese. Il documento regolerà da qui in avanti "lo svolgimento del servizio di polizia locale" lungo la tangenzialina e le sue diramazioni "nel tratto compreso tra la rotonda di via della Birona e il confine del Comune di Vedano".

Si potrà in questo modo garantire una maggiore sicurezza: l’accordo, che sarà valido sino alla fine del 2027, prevede infatti di "estendere la competenza delle polizie locali di entrambi i Comuni lungo il tratto della Sp6 e delle sue diramazioni" per quel che riguarda i compiti di polizia stradale, come la prevenzione e l’accertamento delle violazioni, la rilevazione degli incidenti, i servizi di regolazione del traffico. Tunnel e provinciale sorgono proprio al limitare delle due città e senza questa intesa gli agenti rischierebbero di poter intervenire e sanzionare solo sul proprio territorio, dovendosi invece fermare non appena fossero fuori dei confini, "quand’anche siano in essere condotte che mettono in pericolo la libera e sicura circolazione".

Intanto procedono i lavori per la sistemazione dell’area e della viabilità attorno alla tangenzialina.

Le opere sono ormai vicine alla conclusione e l’apertura completa della strada è ormai prossima, si attende un via libera definitivo a giorni.