Sportelli e uffici. Il Municipio fa gli straordinari

Il Comune di Vedano modifica gli orari di apertura degli uffici comunali per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Sarà istituita una "Giornata del cittadino" ogni mercoledì, con orario continuato fino alle 18.30. La modifica è stata decisa dopo un'analisi dei dati di affluenza. La biblioteca non sarà interessata dai cambiamenti.

Sportelli e uffici. Il Municipio fa gli straordinari

Sportelli e uffici. Il Municipio fa gli straordinari

Rivedere complessivamente gli orari di apertura del municipio, in modo tale da avere un giorno alla settimana in cui i vedanesi potranno trovare il Comune aperto da mattina a sera, con tutti i vari servizi a disposizione. Un modo per andare incontro, in particolare, alle esigenze di chi lavora e si trovava in difficoltà con i precedenti orari di funzionamento di molti uffici, non sempre compatibili con quelli degli abitanti. È l’iniziativa che sarà attuata da questa settimana, voluta dall’Amministrazione per rispondere a una richiesta avanzata dai residenti. Un’opportunità battezzata “Giornata del cittadino“ dalla stessa Giunta guidata dal sindaco Marco Merlini. La novità scatterà domani, quando entreranno in vigore i nuovi orari settimanali degli uffici comunali. A stabilirlo è stato un decreto del sindaco, che ha previsto “l’istituzione, il mercoledì, di una Giornata del cittadino con gli uffici aperti sino alle 18.30“.

La modifica è stata pianificata dopo aver valutato, dati alla mano, quando i vedanesi si presentano agli sportelli. D’ora in poi, quindi, servizi come anagrafe, uffici cultura, pubblica istruzione, sport, commercio, tributi, servizi sociali e segreteria ogni mercoledì saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Lo stesso sarà per gli uffici tecnici che si occupano di edilizia, lavori pubblici ed ecologia: in questo caso però, “a fronte - si legge nel decreto - della valutazione della consistenza dell’attività in corso, quali cantieri del Pnrr, Pgt e Piano cimiteriale“, ci sarà un giorno in più di chiusura al pubblico. La novità non riguarderà la biblioteca, che continuerà con i suoi orari abituali.

Fabio Luongo