Sport e politica sociale Coinvolte 56 associazioni

Seregno si affida allo Studio Ghiretti per l’analisi dei bisogni del territorio. Indagini conoscitive con alunni e società e tavoli di lavoro sulle strutture

di Alessandro Crisafulli

Lo sport come strumento per realizzare politiche sociali. Come reale opportunità di aggregazione, salute, benessere per tutta la popolazione. Ci crede e ci punta il comune di Seregno che, in questo senso, ha deciso di avviare un progetto strategico, affidandosi a un partner di assoluto livello come Studio Ghiretti di Parma, uno dei player più importanti della consulenza sportiva in Italia. Il progetto è stato presentato alcuni giorni fa durante la Consulta dello Sport ed è pronto a partire, coinvolgendo le 56 associazioni sportive registrate all’Albo comunale, che fanno muovere oltre 6.500 tesserati.

"Un percorso che toccherà temi relativi all’analisi dei bisogni del territorio, dagli studenti ai praticanti sportivi – ha annunciato Studio Ghiretti –, al confronto e alla crescita del sistema sportivo territoriale, e alla valutazione e gestione dell’impiantistica sportiva territoriale". Un percorso che si svilupperà tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, articolato in cinque fasi progettuali strettamente legate tra loro. "L’emergenza sanitaria ha ovviamente avuto delle pesanti ripercussioni anche nei confronti dello sport, bloccando l’attività sportiva organizzata e mettendo a dura prova l’associazionismo – è spiegato nel progetto -. Al contempo i recenti trend che il mondo sportivo sta vivendo in termini di cambiamenti di pratica e di offerta di nuove discipline, rendono necessaria una valutazione circa le strategie e le idee che un’Amministrazione Pubblica può mettere a disposizione in termini di politiche sociali, gestione dell’impiantistica, progettualità e coinvolgimento dei propri interlocutori". Da queste premesse nasce l’idea di un progetto finalizzato a definire un piano per lo sviluppo del sistema sportivo territoriale di Seregno, attraverso un percorso conoscitivo tra tutte le fasce della popolazione, che porti il Comune a dotarsi di un piano di medio lungo periodo per la continua promozione della pratica motoria e sportiva, intesa come benessere, welfare e politiche sociali. La prima azione sarà l’ideazione di un momento di ascolto dei bisogni della cittadinanza per analizzare i bisogni attraverso la voce di studenti, praticanti sportivi e società sportive.

Verranno realizzate diverse indagini conoscitive, rivolte agli alunni delle scuole primarie, studenti delle scuole secondarie di I e II grado, praticanti sportivi (liberi o tesserati), società sportive. L’obiettivo sarà indagare le principali evidenze circa la pratica, i bisogni, i desideri e le aspettative. Seguirà la creazione di un percorso di confronto e ascolto attivo da parte dell’Amministrazione chiamato "Agorà dello Sport". Saranno poi realizzati tre tavoli di lavoro sulle tematiche ritenute di maggior interesse. Ci saranno quindi incontri formativi, l’aggiornamento del regolamento di gestione e assegnazione delle palestre scolastiche comunali e la creazione di una nuova sezione dedicata anche agli altri impianti sportivi comunali.