Dalla Spagna a Monza per vendere droga: arrestato

Gli agenti hanno sequestrato sei dosi di cocaina e 250 euro in contanti

La droga e i soldi sequestrati

La droga e i soldi sequestrati

Seduto su un muretto di notte in una zona di periferia. Arrivato dalla Spagna con una cosa in testa: vendere droga. Lo hanno scoperto questa notte e arrestato i poliziotti di Monza. Ma prima sono stati costretti a inseguirlo e a ingaggiare una colluttazione. Accade tutto nella nottata di venerdì 16 settembre, verso le 2, a Monza nei pressi di via Fiume. Nell’ambito dei dispositivi di sicurezza, vigilanza e controllo del territorio impegnati dalla Questura, due equipaggi della Squadra Volanti notano una persona seduta su un muretto.

Insospettiti per l’ora tarda e il luogo isolato e periferico, decidono di identificare e controllarlo, ma quest'ultimo  all’improvviso inizia a scappare velocemente in direzione di via Fiume. Parte l’inseguimento del fuggitivo, bloccato dopo un centinaio di metri. Il giovane prova anche a menare le mani, ma dopo una colluttazione gli agenti alla fine riescono a calmarlo, senza che nessuno riporti conseguenze fisiche. E riescono ad indentificarli: si tratta di un 21enne  marocchino residente in Spagna e in possesso di un permesso di soggiorno scaduto rilasciato dalle autorità spagnole. In Italia si trova senza una dimora.

Gli agenti delle volanti procedono a una perquisizione personale: all’interno della tasca destra del pantalone vengono rinvenute 6 dosi di cocaina confezionate e pronte per lo spaccio, oltre alla somma in contanti di 250 euro suddivisa in banconote di piccolo taglio, probabile provento dell'attività di spaccio di stupefacenti. Al termine del controllo il giovane veniva accompagnato negli uffici della Questura dove i poliziotti del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica effettuavano l’esame preliminare “narcotest” che dava esito positivo al reagentario della cocaina.

Sussistendo la flagranza dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e illecita detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio il 21enne è stato tratto in arresto e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Monza per la celebrazione del rito per direttissima che si è svolto il mattino successivo, all’esito del quale l’arresto è stato convalidato. Il Questore della provincia di Monza e della Brianza Marco Odorisio ha immediatamente attivato l’Ufficio Immigrazione per il rimpatrio del giovane in Spagna.