Scuola di italiano per stranieri: al via i corsi di Diritti Insieme e Cgil

Previsti livello base e avanzato . Serale a distanza per i lavoratori . e un programma di facilitazione . per l’esame teorico della patente

Migration

Inizia un nuovo anno scolastico anche per scuola di italiano per stranieri organizzata dall’associazione Diritti Insieme in collaborazione con la Cgil di Monza e Brianza.

Diritti Insieme, che ha recentemente ottenuto con una rete di altre associazioni il riconoscimento del primo posto in graduatoria nel bando Volontariato di Regione Lombardia, offre il corso di lingua italiana in presenza, sia per i livello base e sia per l’avanzato, nella sede della Cgil di Monza in via Premuda 17, oltre a un corso serale a distanza per facilitare i lavoratori e un corso di facilitazione per sostenere l’esame teorico della patente. Le lezioni cominciano a inizio ottobre e ci si può iscrivere partecipando a tre open day proposti da Diritti Insieme, in via Premuda 17, il 19, 20 e 21 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

L’attività dell’associazione per alfabetizzazione e insegnamento di lingua italiana agli stranieri si sta inoltre ampliando anche in progetti di collaborazione con le scuole del territorio. Per questo è anche alla ricerca di nuovi volontari, persone che abbiano una formazione nell’insegnamento o nelle relazioni con le comunità straniere e che vogliano mettere a disposizione parte del loro tempo per l’associazione.

Le persone interessate possono rivolgersi a Diritti Insieme per ricevere informazioni sul loro sito e sulla pagina Facebook.

Martino Agostoni