Sconta undici anni, esce: subito un colpo

Aveva appena assaltato una farmacia, arrestato. Si indaga sull’ipotesi che abbia già all’attivo altre rapine

Migration

di Dario Crippa

Un rapinatore, seriale. L’ultimo colpo, mercoledì intorno alle 17, quando a mano armata è entrato con un coltello e il volto coperto nella farmacia del quartiere San Donato e ha svuotato le casse.

Immediatamente, gli agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico-Squadra Volante hanno iniziato le ricerche del rapinatore, posizionandosi lungo le direttrici delle probabili vie di fuga percorse dall’autore del reato.

Una pattuglia della Squadra Mobile, transitando lungo via Buonarroti, ha notato un uomo corrispondente alla descrizione che, correndo, aveva il volto ancora coperto da una calzamaglia di nylon, con indosso un casco da motociclista e un paio di guanti in lattice.

I poliziotti sono entrati quindi in azione per bloccarlo, e scesi dall’auto di servizio, sono riuscivano a fermare il rapinatore, nonostante quest’ultimo per assicurarsi la fuga avesse estratto un lungo punteruolo tentando di colpire i poliziotti. Una volta bloccato l’uomo è stato accompagnato negli uffici della Questura. Sottoposto a perquisizione, in suo possesso oltre al punteruolo è stato trovato anche un cacciavite. E 490 euro in contanti, suddivisi in banconote di tagli diversi. Esattamente il bottino della rapina appena effettuata nella farmacia. Ancora gli agenti della Squadra Mobile avevano modo di individuare a pochi metri dalla farmacia un motociclo parcheggiato, con targa posticcia, mezzo con il quale il bandito si sarebbe dovuto allontanare dalla zona se non fosse stato intercettato prima dalla polizia. L’uomo è stato poi identificato come un noto pluripregiudicato cinquantenne italiano, che il 25 maggio 2021 era stato scarcerato per fine espiazione di una condanna definitiva a 11 anni di reclusione, per una lunga serie di rapine commesse a mano armata con pistola o coltello ai danni di istituti di credito e banche della provincia. Sussistendo la flagranza del reato di rapina pluriaggravata ai danni della farmacia, l’uomo è stato tratto in arresto e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria. Tutto il materiale utilizzato per commettere il colpo, dagli strumenti di travisamento agli oggetti atti ad offendere e al ciclomotore, sono stati posti sotto sequestro e l’intera refurtiva è stata restituita al titolare della farmacia.

Le indagini della Squadra Mobile della Questura di Monza e della Brianza a carico del rapinatore proseguono: si sta già procedendo all’analisi investigativa di altre rapine analoghe per caratteristiche e modus operandi (persona travisata, armata di coltello, fuggita con ciclomotore) commesse nell’ultimo mese a Monza e in provincia ai danni di altre farmacie o esercizi pubblici e commerciali, come supermercati.

Intanto l’arrestato è stato portato alla Casa Circondariale di Monza. "Ancora una volta - ha commentato il Questore della provincia di Monza e della Brianza Marco Odorisio - il territorio ha parlato e i dispositivi di prevenzione e di sicurezza operanti hanno saputo dare una risposta immediata e tempestiva ai cittadini e alla comunità. Un grazie di cuore e un plauso ai poliziotti che hanno operato, interrompendo sul nascere una pericolosa serialità di colpi ai danni delle farmacie, ripristinando la legalità e il senso di sicurezza a favore delle comunità verso le quali, quotidianamente, le donne e gli uomini delle forze di polizia svolgono il proprio servizio, ottenendo la legittimazione al loro operato grazie alla fiducia che le persone ripongono verso di noi".