Scattano 230 Codici Rossi Ed è guerra a clandestini balordi e tifosi violenti

Gli interventi hanno portato a 29 ammonimenti per violenze e atti persecutori. Emessi 39 Daspo sportivi e 29 urbani, rimpatriati 99 stranieri irregolari

Migration

Ben 230 Codici Rossi attivati per episodi di violenza domestica, maltrattamenti, atti persecutori. Un numero allarmante di interventi quello che emerge dal bilancio dell’attività di polizia giudiziaria. La tutela delle vittime vulnerabili ha anche portato a 18 ammonimenti per atti persecutori, 11 per episodi di violenza, 57 affidamenti di minori stranieri non accompagnati, 15 interventi contro il disagio minorile e 11 accertamenti per minori scomparsi o allontanati. Sempre sul fronte dell’attività di polizia giudiziaria, risultano invece 32 le persone arrestate (di cui 16 in flagranza di reato e altrettanti su ordine della Procura della di Monza), 185 le persone denunciate, 5 fermi di polizia giudiziaria, 73 le misure cautelari richieste, 8 quelle ottenute, 10 le persone segnalate per uso personale di sostanze stupefacenti e 2 le segnalazioni per reati di droga. Un’altra attività che impegna fortemente i poliziotti monzesi è quella dell’ordine e della sicurezza pubblica. Nel 2022 sono state disposte 1.303 ordinanze (56 in più rispetto al 2021) e sono stati eseguiti 82 tavoli tecnici e incontri dei Gruppi operativi di sicurezza, soprattutto per la gestione delle manifestazioni sportive, come in occasione del Gran premio di Formula Uno e delle partite del Calcio Monza in Serie A.

L’Anticrimine, invece, è stato impegnato nelle misure di prevenzione con 120 avvisi orali, 99 rimpatri con foglio di via obbligatorio, 39 Daspo sportivi, 29 Daspo urbani, 11 proposte di sorveglianza speciale personale e 3 proposte di sequestro patrimoniale di beni. Gli uomini della Questura monzese devono poi occuparsi in via esclusiva di immigrazione e passaporti, porti di armi e licenze. Gli stranieri regolari residenti nella Provincia di Monza e Brianza sono 79.472, soprattutto originari di Romania, Marocco, Albania e Egitto. Nel 2022 sono stati rilasciati 27.724 permessi di soggiorno, oltre 6mila in più rispetto al 2021. Mentre 164 sono stati gli ordini di allontanamento dal territorio nazionale e 156 le persone dedite ad attività illecite che hanno lasciato il territorio brianzolo. L’ufficio passaporti ha rilasciato 25.622 nuovi documenti, recuperando le attese, che ora arrivano a 5-6 mesi, anche con aperture straordinarie per le urgenze di lavoro o viaggio documentate. In materia di licenze, 1.244 quelle di porto di fucile rilasciate o rinnovate, ma 48 le autorizzazioni negate, revocate o sospese.

S.T.