Ritornano le “Le immagini della fantasia”

La rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia organizzata dal Sistema bibliotecario urbano ai Musei Civici fino al 3 aprile

Migration

di Marco Galvani

Negli ultimi due anni la casa è stato il luogo in cui siamo stati spesso confinati. E dove soprattutto i bambini hanno dovuto ‘esercitarsi’ in uno sforzo di fantasia per continuare a vivere la loro leggerezza. E allora il ritorno ‘in presenza’ della mostra "Le immagini della fantasia" - la rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia organizzata dal Sistema bibliotecario urbano in collaborazione con i Musei Civici – non poteva che prendere proprio la casa come musa degli artisti, che indagano il tema dell’abitare e lo percepiscono come luogo del pensiero creativo, sede di metafore e idee, pagina del ricordo e del tempo. Così ‘La casa abitata’ diventa il tema della prima delle tre sezioni in cui è suddivisa la mostra della Fondazione Zavrel di Sàrmede, il paese delle fiabe a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, che sarà visitabile fino al 3 aprile ai Musei Civici. Il secondo focus sarà puntato su Gerda Dendooven: erede della colta e virtuosistica tradizione fiamminga, creatrice di immagini ironiche e autrice di divertenti albi illustrati, è in mostra con oltre cento opere.

Chiude il percorso l’omaggio al fondatore della mostra, Stepan Zavrel: in vetrina le tavole provenienti da due albi illustrati tradotti per la prima volta in italiano nel 2021, ‘Seguendo la stella’ e ‘La nostra meravigliosa terra’. Parallelamente, sarà visitabile anche un’altra sezione della mostra: ‘L’abitazione immaginata’ e ‘L’insolita concamerazione dell’universo’ saranno alla biblioteca civica di Palazzo Ghirlanda Silva a Brugherio da oggi al 20 marzo, mentre al Centro civico Terragni di Lentate dal 23 marzo al 2 aprile. E ancora, saranno disponibili su prenotazione le visite guidate alle opere esposte ai Musei Civici: il lunedì pomeriggio per bibliotecari, insegnanti e illustratori, dal martedì al venerdì per le scuole di ogni ordine e grado, il sabato mattina per tutti i cittadini. Appuntamento speciale il 12 marzo con Gabriel Pacheco, illustratore messicano, membro della Fondazione Zavrel e curatore delle "Immagini della fantasia".

L’ingresso alla mostra, le visite guidate e tutte le attività sono gratuite, compresi i laboratori artistici e le letture animate organizzati per i bambini dai 3 agli 11 anni. "Questa mostra fa tappa a Monza da ben 25 anni, oggi festeggiamo le nozze d’argento con la Fondazione Zavrel e l’Amministrazione di Sàrmede, ma già puntiamo alle nozze d’oro", l’impegno del sindaco Dario Allevi che con l’assessore ai Servizi bibliotecari Pier Franco Maffè e l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo puntano "a far conoscere questa mostra a quanti più bambini, ragazzi e adulti possibili in presenza".