Carate, 4 fratelli positivi: altrettante classi chiuse

I casi a Carate all’asilo di via Agazzi, l’elementare Mario Lodi la media Vescovi Valtorta Colombo e l’istituto professionale In-Presa

Migration

di Antonio Caccamo

e Sonia Ronconi

Quattro classi in isolamento fiduciario in quattro diversi istituti: questa è la disposizione di Ats dopo che quattro fratelli di una famiglia residente a Carate sono risultati positivi al Covid. Quattro fratelli che frequentano istituti diversi. Di conseguenza i compagni, le insegnanti e il personale scolastico che sono entrati in contatto con loro sono in isolamento fiduciario fino al 30 settembre. Gli istituti coinvolti sono la scuola dell’infanzia comunale di via Agazzi, la scuola primaria Mario Lodi (dell’istituto comprensivo Romagnosi), la scuola secondaria di primo grado dell’istituto Vescovi Valtorta Colombo e la cooperativa In-Presa. Gli accertamenti sanitari sarebbero scattati dopo che uno dei fratelli ha sviluppato una sintomatologia compatibile con il Coronavirus. Sottoposto a tampone è risultato positivo. Di conseguenza tutti gli altri fratelli sono stati ritirati da scuola e sottoposti a tamponi, anche in questi casi positivi.

Ats ha dunque ricostruito i contatti stretti dei bambini, disponendo per loro l’isolamento fiduciario fino al 30 settembre. Compagni, insegnati e personale scolastico sono quindi in isolamento.

La famiglia ha seguito in modo scrupoloso le direttive ricevute dal pediatra e da Ats Brianza. "È fondamentale seguire le indicazioni fornite da Ats Brianza - ha detto Ian Farina, assessore all’Istruzione -. Abbiamo lavorato tantissimo sulle procedure per la prevenzione del contagio nelle scuole e le stiamo mettendo in atto. Bisogna tenere alta l’attenzione e, nel caso di sintomi o di positività, seguire tutte le indicazioni dei protocolli di Ats Brianza". Aggiunge Luca Veggian, sindaco di Carate: "Siamo in contatto con Ats e sono state attuate in maniera tempestiva tutte le procedure del caso. Ci auguriamo che tutto si risolva al più presto".

Studenti positivi non solo a Carate. Stessa sorte per un allievo della scuola media di Carnate. Come prevede il protocollo sanitario l’Ats Monza ha avvisato la preside. La classe del ragazzo da oggi sarà chiusa e i suoi compagni faranno didattica a distanza per 2 settimana. Sono stati messi tutti in sorveglianza attiva e dovranno fare tutti il tampone. Genitori e insegnanti potranno muoversi liberamente, salvo diverse disposizioni dei medici. Il ragazzo, che frequenta una seconda, sta bene. E’ stato sottoposto al tampone dopo la positività della mamma, scoperta con il test eseguito sul posto di lavoro. La famiglia è stata messa in quarantena. Già ieri mattina sulle chat di studenti e genitori della scuola girava la notizia. E’ il secondo caso di positività al tampone in una scuola media del Vimercatese. Il primo è stato comunicato sabato a Lesmo.