Pino Scotto a tutto rock Venerdì al Tambourine

La settimana apre domani con la “Tom Waits night“ e chiude sabato con il dj set “Party ‘90 - Cartoon Heroes“: tuffo nei ricordi con videoshow

Migration

di Fabio Luongo

Un viaggio fatto di parole e musica attraverso le canzoni e i testi di Tom Waits, per scoprire le atmosfere e le storie dietro alla sua inconfondibile voce. E poi uno dei rocker italiani più carismatici, una vera leggenda per gli amanti delle sonorità più grintose e arrabbiate. E ancora, un paio di realtà intriganti del panorama indipendente e una serata che farà fare un tuffo all’indietro nella musica degli anni Novanta, in particolare nelle sigle dei cartoni animati di quella decade.

Sono gli eventi che animeranno questa settimana il Tambourine di via Carlo Tenca, da qui al weekend. Si comincerà domani alle 21.30 con la “Tom Waits Night“, con il poeta e cantante Paolo Agrati alla voce, Alberto Pirovano al contrabbasso e Luca Butturini alle chitarre: lo spettacolo proporrà una lettura dei testi del cantautore americano, immergendosi in una selezione delle sue canzoni, sia tradotte sia in lingua originale, per capire le atmosfere che evocano e narrare le storie che si celano dietro le ballate e i blues. Ingresso 5 euro con tessera Arci.

Giovedì alla stessa ora doppio concerto con “Mario e il progetto perfetto“, solista con la pienezza sonora di una band e brani vividi ed emozionanti, e con in apertura la cantautrice Emily Breva, artista che mescola canzone d’autore, blues, un pizzico di pop e un tocco di elettronica. Ingresso 3 euro con tessera Arci. Venerdì, sempre alle 21.30, approderà sul palco del circolo seregnese la voce grintosa e graffiante di Pino Scotto, che si esibirà in duo, lui voce e armonica e le chitarre di Steve Volta ad affiancarlo: il rocker milanese ripercorrerà la sua carriera, intervallando canzoni e racconti e dando spazio alle curiosità del pubblico. Ci si muoverà tra blues, brani che hanno fatto la storia dell’hard rock, ballate e cavalli di battaglia di quella che è un’icona della scena rock italiana, prima con la seminale band heavy metal dei Vanadium e poi in veste solista.

Pino Scotto navigherà tra le sonorità ruvide del rock anni ‘70 e aneddoti su incontri con Lemmy dei Motorhead e Steve Harris degli Iron Maiden. In apertura il cantautore rock a tinte punk Franz Englaro. Ingresso 8 euro con tessera Arci. Sabato, infine, dalle 20.30 la serata “Party ‘90 - Cartoon Heroes“, con dj-set per riascoltare e ballare tutte le hit pop, dance e rock dal 1990 al 2005, oltre alle sigle dei cartoon dell’epoca. A completare il viaggio nei ricordi, un videoshow con proiezioni a tema. Ingresso 7 euro con tessera Arci.