Palazzo Borromeo fa il pieno di architetti

Sono 125 partecipanti ai corsi del professor Aldo Colonetti. E a settembre tornano. le lezioni di politica di Cacciari

Migration

Ben 125 partecipanti hanno decretato il successo della quinta edizione della Scuola per Architetti e Progettisti diretta dal professor Aldo Colonetti che si è svolta a Palazzo Borromeo.

Il ciclo di lezioni, dedicato ai nuovi Musei in Italia e nel mondo, è stato sviluppato in 8 moduli con relatori ed ospiti di prestigio nel panorama culturale italiano. Tolte le restrizioni alla partecipazione imposte l’anno scorso per la delicata situazione Covid, si è registrato un incremento delle iscrizioni dell’8% circa. Ad intervenire come relatori nei diversi incontri c’erano Andrea Cancellato, presidente di Federcultura, Fiorenzo Galli, direttore del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Luca Molinari, direttore Scientifico del museo M9 di Venezia, l’architetto e designer Mario Cucinella e Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune, l’architetto Italo Rota e Grazia Mattei, presidente del Meet di Milano. Tutti hanno portato le loro preziose esperienze professionali alla platea del Centro Culturale Europeo.

"Il successo del corso è sintomo di una chiara volontà di ritornare alla formazione in presenza e di farlo con relatori prestigiosi. Il Centro Culturale Europeo si sta muovendo in questo senso con un offerta culturale che sta riscontrando grande interesse. A settembre sarà la volta della Scuola per Politici e Amministratori locali diretta da Massimo Cacciari", commenta Fiorenzo Masetti, direttore del Centro Culturale Europeo.

L’associazione culturale è nata nel 2017 con soci fondatori l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Istituto di Studi Economico-Sociali della Brianza (Iseb) di Cesano. Negli anni si sono uniti la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, l’Unione Artigiani Milano Monza e Brianza e Servizi Fiduciari Barindelli Riva Srl di Cesano Maderno, oltre al Comune di Cesano Maderno.

Per rimanere aggiornati sui prossimi corsi in programma è possibile visitare il sito www.centroeuropeopalazzoborromeo. it.

Gabriele Bassani