Oreno, un tuffo nella storia del borgo

La sagra della patata è l’occasione di una rievocazione in antichi costumi

Oreno, un tuffo nella storia del borgo

Oreno, un tuffo nella storia del borgo

Trentesima edizione, gran ritorno dopo lo stop della pandemia per la Sagra della patata di Oreno, la kermesse storica fra arte, cultura, intrattenimento, musica e buona cucina che ha per cornice il borgo gioiello di Vimercate.

Oggi, la giornata clou della kermesse con il corteo in costume d’epoca delle contrade - San Carlo, Varisela, San Francesco e La fabbrica - dame e cavalieri protagonisti con l’investitura dei capitani, sfide in piazza San Michele, sullo sfondo la rievocazione della lotta dei comuni contro il Barbarossa. La macchina del tempo porta i visitatori indietro fino al Medioevo, fra artigiani e giocolieri, botteghe e dimore ammirate da secoli. La festa comincia alle 9 con l’apertura delle bancarelle, dalle 10 alle 18 in corte Crivelli ci saranno i laboratori di tessitura, dalle 10 alle 17.30 si potrà visitare il Casino di Caccia Borromeo, alle 12 e alle 19 apriranno i punti ristoro.

Alle 14 il corteo di figuranti partirà da piazza Unità d’Italia a Vimercate, sfilerà per il centro fino a raggiungere il cuore della frazione. Alle 21 la premiazione della patata più pesante e in serata concerti, dal tributo a Ligabue, al country. Protagonista, la biancona, la patata regina delle tavole di mezza Lombardia, prodotta nel paesino.

Barbara Calderola