STEFANIA TOTARO
Cronaca

Nuovo direttore alla Reggia. Arriva Bartolomeo Corsini

Designato da Fontana alla guida del consorzio del Parco e della Villa Reale. Subentra a Giuseppe Distefano, dovrà gestire il masterplan da 55 milioni.

Nuovo direttore alla Reggia. Arriva Bartolomeo Corsini

Nuovo direttore alla Reggia. Arriva Bartolomeo Corsini

Bartolomeo Corsini è il nuovo direttore generale del consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Lo ha designato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Il sindaco di Monza e presidente del consorzio Paolo Pilotto - sentiti i sei consiglieri rappresentanti degli enti consorziati - ha già avviato la procedura per ottenere l’intesa da parte degli enti promotori, che sono il ministero della Cultura, la Regione Lombardia e il Comune di Monza e convocare il consiglio di gestione. In questa sede, dopo avere constatato il possesso dei requisiti, sarà approvata la delibera di nomina del nuovo direttore generale.

Bartolomeo Corsini prenderà il posto ricoperto fino a pochi giorni fa da Giuseppe Di Stefano, che ha guidato il consorzio negli ultimi tre anni. Toccherà a lui gestire la fase attuativa del masterplan da 55 milioni per il rilancio del complesso Parco-Reggia.

Il suo curriculum è eclettico. Corsini è direttore dal 2002 della sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia in Fiction TV, Cinema d’Impresa e Pubblicità e responsabile del Progetto Milano della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2017 è anche curatore dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa con sede a Ivrea. Impegnato nell‘insegnamento universitario, è stato fino al 2020 professore a contratto per l’insegnamento della Sociologia dell’Ambiente e del Territorio al Politecnico di Milano, sede di Piacenza, con un proprio corso in Architecture in the Movies e ha avuto diverse cattedre in Iulm, università che ha frequentato anche in fase di dottorato di ricerca (è dottore di Ricerca in Marketing e Comunicazione d’impresa). Tra le sue pubblicazioni spiccano quelle sui processi di digitalizzazione e sulla comunicazione, anche in ambito piccola e media impresa. Si è laureato in Scienze Politiche dopo avere ottenuto una maturità internazionale conseguita come borsista del ministero degli Affari Esteri presso l’United World College of South-East Asia a Singapore e un’altra in lingua inglese con ricerche storiografiche in Cina, Malesia, Indonesia e Birmania.