“Monza in maschera” e non con la mascherina

Il rallentamento del Covid ha liberato la festa in città. Per due fine settimana il centro storico sarà il cuore delle iniziative della quarta edizione dell’evento

Migration

di Marco Galvani

Dopo due anni con le mascherine, il Carnevale 2022 sarà in maschera. Il rallentamento dei contagi e il calo costante dei ricoveri in ospedale ha liberato la festa in città. Per due fine settimana il centro storico sarà il cuore delle iniziative della quarta edizione di ‘Monza in maschera’, ma già oggi i Musei Civici propongono ai bimbi dai 6 agli 11 anni il laboratorio creativo "Aspettando Carnevale" (costo 4 euro, prenotazione su www.museicivicimonza.it). Il clou degli eventi sarà il prossimo weekend: da venerdì a domenica sarà allestito il tradizionale mercatino regionale francese che porterà in Brianza profumi, sapori e colori d’Oltralpe, dai formaggi alle degustazioni di biscotti e cioccolato, uno spazio boulangerie, artigianato e spezie.

Dalle 15 alle 18 è prevista anche l’animazione viaggiante con il clown Zimba, protagonista di uno spettacolo di magia con pupazzi per bambini. Nella sola giornata di sabato, dalle 16 alle 18, è in programma lo spettacolo itinerante "Madame Opéra", dove una dama in costume d’epoca interpreterà le più popolari arie d’opera ispirandosi ai canoni dell’arte e della musica di strada, mentre alle 17 sarà possibile assistere alla "Discesa dei Supereroi" con le squadre di EdiliziAcrobatica. Il divertimento sarà anche al Parco dove domenica 27 (e il 5 marzo): la magia dell’avventura in maschera diventa protagonista a Cascina Costa Alta con feste e laboratori per bambini da 3 a 8 anni insieme ad Arlecchino e alla Strega Tapina. Tra maschere, coriandoli e stelle filanti, le iniziative poi riprenderanno il fine settimana successivo: dal 4 al 6 marzo sarà possibile partecipare alla Festa dei Balocchi, una mostra mercato di prodotti enogastronomici e artigianali.

Sabato 5, dalle 15 alle 19, Topolino, Minnie, il drago Elliott e l’orso Bunky insieme a personaggi comici, trampolieri e giocolieri gireranno per il centro intrattenendo grandi e piccini. Mentre sotto un gazebo gli animatori distribuiranno sculture di palloncini colorati per un "Carnevale da favola".

E domenica 6, alle 15.30, sarà il Piccolo Coro MiMiSol a chiudere i festeggiamenti con un concerto per bambini tra i 5 e i 13 anni in cui ripercorrono il repertorio dello Zecchino d’oro.