Monza, morto Monsignor Leopoldo Gariboldi

Si è spento a 90 anni l'arciprete emerito di Monza. Figura spirituale di grande energia, si era trovato a reggere la Diocesi monzese in anni difficili

Monsignor Gariboldi (Radaelli)

Monsignor Gariboldi (Radaelli)

Monza, 11 gennaio 2020 – Monsignor Leopoldo Gariboldi, arciprete emerito di Monza, è morto. Nato il primo aprile del 1930 a Masate, era stato arciprete di Monza per ventotto anni. Era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale San Gerardo di Monza, in coma. Alcuni fedeli, che erano ancora in contatto con lui, avevano organizzato veglie e rosari di preghiera nelle scorse ore, preoccupati per il suo stato di salute precario, che lo aveva visto ricoverare in ospedale anche quattro anni fa per problemi cardiaci.

Figura spirituale di grande energia, si era trovato a reggere  il Decanato di Monza in anni difficili. Nel 2007 l’allora arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi aveva accolto la sua richiesta, avanzata già due anni prima al compimento del settantacinquesimo anno di vita, di ritirarsi. Al suo posto era arrivato l’attuale arciprete monsignor Silvano Provasi, ma don Dino aveva continuato a risiedere accanto al Duomo. Il “suo” Duomo, dove lo si poteva incontrare ancora a confessare e in determinate occasioni a dir messa.