Milano-Limbiate, l’annuncio di Atm: stop al tram da Frecciarancio venerdì 30

Oggi la riunione dei sindaci dei comuni che si affacciano sulla tratta con Palazzo Marino e Regione per tentare un salvataggio in extremis

Migration

Limbiate (Monza e Brianza), 28 settembre 2022 -  Da una parte Atm che risponde agli utenti e non lascia scampo: il tram di Limbiate farà l’ultima corsa venerdì 30.

Dall’altra i sindaci dei comuni che si affacciano sulla tratta che si incontreranno questo pomeriggio insieme al Comune di Milano e alla Regione Lombardia per tentare di salvare in extremis il tram della Comasina, chiamato dai suoi circa tremila affezionati utenti “Frecciarancio“.

Non è chiaro se esistano ancora dei margini per evitare la soppressione del servizio tranviario, per il quale è già stata avviata una campagna informativa di Atm.

L’azienda milanese di trasporti spiega nella nota che "dal 1° ottobre la linea è servita dai bus 165 per tutta la durata del servizio", con nuovi orari che saranno affissi alle fermate, sull’App e sul sito ufficiale Atm. La linea necessita "di drastici interventi manutentivi straordinari che prevedono il rifacimento completo dell’infrastruttura, ormai obsoleta".

"Proprio lo stato di vetustà dell’infrastruttura tranviaria, purtroppo, non consente di affrontare in sicurezza le criticità della stagione invernale. Pertanto, i tram saranno operativi fino al 30 settembre 2022", si legge nella risposta inviata da Atm all’utenza.

Sempre l’azienda di trasporti specifica che "dopo tale data, sarà possibile usufruire della linea automobilistica 165, già attiva in alcuni orari della giornata, che presenta un’offerta di trasporto adeguata alla domanda e una maggiore frequenza delle corse rispetto ai tram, pur nel contesto della viabilità cittadina".

"Nelle ore di punta del mattino gli autobus partiranno ogni 10 minuti da Limbiate con corse aggiuntive da Varedo, rispetto alle partenze dei tram, che oggi sono previste ogni 35 minuti – rende noto l’azienda milanese –. Nel pomeriggio è previsto un bus ogni 15/20 minuti da Comasina M3".

Una alternativa che molti utenti giudicano impraticabile, perché con il traffico sulla Comasina nell’ora di punta, sarà impossibile garantire il rispetto degli orari degli autobus. Intanto però, resta l’incontro fissato per questo pomeriggio tra i sindaci, alla presenza dell’assessora ai Trasporti di Milano, Arianna Censi, e di rappresentanti di Regione Lombardia.

"L’incontro è stato confermato e sono anche convinto che si troverà una soluzione per mantenere il tram", dice Antonio Romeo, sindaco di Limbiate.

Da parte sua Atm, nella conclusione della lettera ha lasciato aperto uno spiragio: "Come gestori del servizio di trasporto – conclude l’Ufficio relazione clienti di Atm – abbiamo dato la nostra disponibilità al Comune di Milano, proprietario dell’infrastruttura, ad offrire il nostro supporto tecnico nell’ambito degli eventuali progetti di rinnovo completo della linea".