La macchina dei vaccini al traguardo delle 20mila dosi

Migliorano i numeri: ieri 40 positivi, sotto la soglia dei 100 i degenti fra Vimercate e Desio

Diecimila vaccinati, l’Asst Brianza taglia il primo traguardo che si era data un mese fa, i numeri confermano l’efficienza della macchina messa in campo dal direttore Nunzio Del Sorbo che aveva dato un’indicazione precisa ai suoi: bruciare i tempi.

Con le circa 10mila dosi somministrate al San Gerardo, arriviamo in Brianza a 20mila vaccinazioni. Ora, Pfizer costringerà a rivedere l’agenda e pure Astrazeneca che non ha ancora cominciato a fornire le fiale e già annuncia ritardi, così i calcoli sulle prossime sessioni sono stati fatti tenendo conto dei richiami "altrimenti anche la prima dose andrebbe persa".

I dipendenti dell’Asst Brianza già immunizzati sono 4mila, oggi scatta il primo appuntamento con la seconda dose. Sono previste 580 iniezioni dopo i test di venerdì (24): 160 a Carate, 180 a Desio, 240 a Vimercate. Intanto in corsia il numero di ricoverati è costante: ieri erano in tutto 98, dei quali 55 a Vimercate e 43 a Desio, 37 persone fra i due poli ospedalieri sono in gravi condizioni, ma nessuno è in rianimazione.

Da tre giorni, il degenti sono scesi sotto quota 100, un’altra importante soglia psicologica dopo mesi di battaglia.

Bar.Cal.