La formazione diventa la leva di competitività Accordo tra Assolombarda e sindacati per l’accesso al Fondo nuove competenze

Migration

Raggiunto l’accordo tra Assolombarda e organizzazioni sindacali brianzole sulla formazione finanziaria in azienda, un’intesa siglata a Monza che prevede l’accesso al Fondo nuove competenze anche alle imprese che non abbiano al loro interno delle rappresentanze sindacali. Il protocollo firmato dall’associazione degli industriali dell’area di Milano, Lodi e Monza e Brianza con le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil risponde all’esigenza delle imprese brianzole di avere strumenti per portare avanti processi d’innovazione verso la transizione digitale ed ecologica sostenendo nuove professionalità e aggiornando quelle già formate. L’accordo immediatamente operativo permetterà alle imprese associate che non abbiano al loro interno le rappresentanze sindacali (Rsu e Rsa) di poter accedere ai fondi destinati alla formazione.

Questa intesa "rappresenta un unicum nel panorama delle relazioni industriali – commenta Stefano Passerini, direttore del settore Lavoro, Welfare e Capitale umano di Assolombarda – e un modello da seguire per tutte le imprese che mettono al centro del loro operare la formazione quale leva di competitività". Per i segretari brianzoli Cgil, Cisl e Uil, Giulio Fossati, Roberto Frigerio e Gian Carlo Pagani l’accordo "è una occasione per mantenere il livello occupazionale, per affermare il diritto alla formazione in orario di lavoro e incrementare le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici".

M.Ag.