Incidente in Val Camonica, muore centauro di Varedo

La vittima è Adelio Mosconi di 65 anni. Viaggiava con un gruppo di amici motociclisti che hanno assistito al tragico schianto

Soccorsi in un incidente stradale

Soccorsi in un incidente stradale

Varedo (Monza), 14 settembre 2020 -  Si chiamava Adelio Mosconi, 65enne di Varedo l’uomo morto nell’incidente stradale di sabato pomeriggio sulla ex Provinciale 345, in Val Camonica. L’uomo, in sella alla sua moto, stava effettuando un giro insieme ad amici. Un “classico“ per i centauri, ovvero da Breno verso il Passo Crocedomini e poi verso la Valsabbia ed il lago d’Idro

L’ennesimo gravissimo incidente sulle strade bresciane si è verificato nella tarda mattinata di sabato in Val Camonica, lungo la ex statale 345 nel tratto compreso fra Astrio di Breno e Bazena, all’altezza di Campolaro di Bienno. Uno scontro violentissimo, che è risultato essergli fatale. Adelio Mosconi in sella alla sua motocicletta ha perso la vita poco dopo l’ora di pranzo, attorno alle 13. La sua moto si è scontrata con un’automobile che veniva dalla direzione opposta. Dai rilievi effettuati dai carabinieri della Stazione di Breno pare che il biker stesse viaggiando in compagnia di altri centauri verso il passo Crocedomini quando, all’altezza dell’hotel Belvedere, avrebbe perso il controllo della sua motocicletta che dopo aver urtato la parte anteriore sinistra di una station wagon che procedeva verso valle, avrebbe strisciato lungo la fiancata prima di sbattere contro una roccia restando schiacciato tra la moto e il guardrail. Adelio Mosconi è morto sul colpo.

Gli altri motociclisti in viaggio con lui e l’automobilista coinvolto nell’incidente si sono subito fermati per chiamare i soccorsi ma l’intervento tempestivo dell’elisoccorso da Brescia, di un’auto medica e dell’ambulanza nulla hanno potuto. Pochi attimi dopo lo scontro, anche un medico di passaggio si è fermato ed ha cercato di prestare immediato soccorso. A lungo il dottore ha tentato di rianimare il sessantacinquenne brianzolo, fino all’arrivo dei sanitari a bordo dell’ambulanza e dell’elisoccorso. Ma l’intervento dei dottori è stato, purtroppo inutile: da Brescia si era alzato l’elisoccorso ma il team di sanitari ha solo potuto constatare il decesso. 

Adelio Mosconi è solo l’ultima vittima della strada fra i motociclisti che, soprattutto nel periodo estivo, scelgono le strade di montagna per godersi la propria passione della moto cercando un po’ di refrigerio.