Camion contro la sbarra, treni bloccati sulla Saronno-Seregno

Incidente al passaggio a livello di Cesano Maderno, tre ore di disagi per i pendolari

Il passaggio a livello danneggiato

Il passaggio a livello danneggiato

Cesano Maderno (Monza Brianza), 10 luglio 2018

Una sbarra del passaggio a livello urtata da un camion in transito ha danneggiato la linea elettrica bloccando per oltre tre ore la linea ferroviaria Saronno-Seregno.

L’incidente è avvenuto oggi poco dopo le 12.15 all’altezza dell’attraversamento di via Vicenza, situato tra le stazioni Cesano Maderno-Groane (al Villaggio Snia) e Cesano Maderno centro. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dalla centrale operativa di Ferrovie Nord attraverso le riprese dei sistemi di videosorveglianza dai quali emerge la presenza di un camion tra i binari al momento in cui le sbarre si attivano per la discesa, l’urto del camion con una delle sbarre che riesce però comunque a chiudersi correttamente ma che, al momento di rialzarsi, esce dalla guida e si ribalta contro un cavo della linea di alimentazione della ferrovia, danneggiandolo.

Il convoglio ferroviario appena transitato si è fermato all’ingresso in stazione a Cesano Maderno e subito è scattata l’emergenza per l’interruzione della linea.I lavori per il ripristino del passaggio a livello sono proseguiti fino ad oltre le 15.30. Nel frattempo il transito dei treni è stato limitato da Seregno ad Albairate nelle due direzioni, con l’attivazione di un servizio sostitutivo di autobus fino alla completa riattivazione della linea. La prima segnalazione di Trenord sul servizio di monitoraggio della linea in tempo reale parlava di possibili ritardi stimati in circa 60 minuti ma, una volta verificata sul posto la gravità della situazione, si è deciso per l’interruzione della linea e l’istituzione del servizio autobus sostitutivo.