Il sogno di un bar a Fuerteventura: Diego, 44 anni, muore annegato

Estratto dall’acqua da alcuni bagnanti e trasferito dall’elisoccorso al Policlinico, è deceduto poco dopo. Si era trasferito alle Canarie con la fidanzata. Era conosciuto anche come musicista e produttore rap

Diego Suzal

Diego Suzal

di Gabriele Bassani

Originario dell’Argentina, le scuole a Limbiate, poi il trasferimento a Varedo e un lavoro nel settore immobiliare, prima del sogno di trasferirsi alle Canarie ed aprire un bar ristorante con la sua compagna. Proprio in quell’angolo di Paradiso ha trovato la morte domenica pomeriggio Diego Suzal, 44 anni, residente a Limbiate dal 1989 al 2001. E’ morto annegato domenica pomeriggio su una spiaggia di Fuerteventura, dove si era trasferito da circa 8 anni con Federica Venturella e insieme gestivano La Freddy burgers and beers a Corralejo. Diego Suzal, di origine argentina, era nato a Buenos Aires.

A Limbiate aveva frequentato le scuole medie e poi l’istituto Pacle "Elsa Morante". A Limbiate ha vissuto nel quartiere Mombello ma nel 2001, all’età di 23 anni, si era trasferito con i genitori nella vicina Varedo. Aveva lavorato nel settore immobiliare, per alcune agenzie della zona, poi circa 8 anni fa la scelta di cambiare vita e trasferirsi a Fuerteventura, con la compagna.

Secondo quanto riferito dalle cronache locali delle isole Canarie, verso le 16,40 di domenica è scattato l’allarme nella zona di Piedra Playa, a El Cotillo, dove una persona era scomparsa in mare mentre nuotava. Quando sul posto sono giunti i soccorritori e i Vigili del fuoco il 44enne era già sulla sabbia, dopo essere stato estratto dall’acqua da altri bagnanti.

L’uomo era in arresto cardiorespiratorio e il personale medico e paramedico ha iniziato le manovre di rianimazione, che sono proseguite sull’elicottero fino al trasferimento al Policlinico di Fuerteventura, dove l’uomo è deceduto. Moltissimi i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno popolando il web, dove Diego era conosciuto anche come musicista e produttore rap: aveva partecipato ad alcuni dischi in passato e recentemente aveva pubblicato una propria raccolta con il nome d’arte "Uomo mascherato".

Appena qualche settimana fa, nel mese di luglio, Diego compare in un video pubblicato da Straycats.life, una pagina Facebook molto seguita che racconta le avventure di una coppia in viaggio per la Spagna e che si era fermata a cena nel suo locale, dove lui spiega i piatti del menù, ricordando di essere di origine argentina di apprezzare la carne saporita. Quattro giorni fa lo stesso Diego aveva postato la foto di una spiaggia meravigliosa scrivendo: "Io resto imbarazzato da cotanta bellezza....dopo 8 anni e più, mi emoziona come la prima volta".