Il ponte di via San Benedetto da oggi è diventato più sicuro

Migration

Si sono conclusi qualche giorno fa, in anticipo rispetto alla tabella di marcia, i lavori di rifacimento complessivo per la messa in sicurezza del ponte di via San Benedetto a Cesano. L’intervento di rifacimento del ponte P14 è rientrato nella convenzione siglata nel 2019 tra Provincia, Regione Lombardia, CAL e Autostrada Pedemontana Lombarda, che comprendeva anche i lavori eseguiti nel marzo 2021 per la demolizione del ponte P10 in via Maestri del Lavoro a Bovisio Masciago. I due interventi hanno avuto un costo complessivo di 3,1 milioni di euro. "Il nuovo sottovia di Cesano – spiegano dalla Provincia – è stato concepito secondo una configurazione geometrica adeguata sia alle esigenze di mobilità riferite all’attuale contesto, sia quelle derivanti dal previsto assetto della futura tratta B2 di Pedemontana, ragione per cui, in sede di realizzazione di quest’ultima, non sarà necessario apportare modifiche a quanto costruito, ma solo minime integrazioni".

Almeno questo ponte non dovrà essere abbattuto con l’arrivo di Pedemontana, a differenza degli altri presenti sulla futura tratta B2 per i quali negli ultimi anni sono stati investiti diversi milioni di euro in manutenzione per consentire di tenere aperta in sicurezza la Milano-Meda pur sapendo che saranno inevitabilmente abbattuti con l’arrivo della nuova autostrada.

"La riapertura al traffico di via San Benedetto – la soddisfazione del presidente della Provincia Luca Santambrogio – permetterà, considerando anche l’avvicinarsi del periodo delle festività, un’interconnessione più agevole fra il centro abitato della città e le diverse attività commerciali presenti nella zona". La consegna definitiva dell’opera però potrà avvenire solo nei primi mesi del 2023, in seguito al completamento di alcune lavorazioni accessorie.

Ga.Bass.