Il cuore e il coraggio: Santa Lucia a 4 donne

Medaglia alla ginnasta 15enne alla ’mamma’ dei bimbi ucraini e all’ex insegnante-scrittrice. Alla memoria a Laura Paleari

Migration

Consegnate le civiche benemerenze Santa Lucia. La cerimonia di conferimento della medaglia d’oro da parte del sindaco Maria Fiorito ha visto protagonisti Laura Paleari (premio alla memoria), impiegata dell’Ufficio anagrafe in cui ha prestato servizio per oltre 40 anni e volontaria dell’Associazione Madre della Misericordia, venuta a mancare a giugno. A Simona Bai referente locale dell’associazione La Rondine per l’accoglienza ai bimbi di Chernobyl. Quest’anno si è prodigata anche per le famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina. Tra i premiati Rosaria Longoni, ex insegnante e sindaco di Nova Milanese ma cresciuta a Muggiò a cui ha anche dedicato il libro “Il cortile degli oleandri“ facendo emergere la città del passato caratterizzata da accoglienza, giustizia, uguaglianza.

La quarta donna a ricevere il premio è stata Giorgia Greco, 15enne campionessa di ginnastica ritmica, che all’età di 7 anni, colpita da un osteosarcoma ha subìto l’amputazione di una gamba. Non si è mai arresa e con tenacia continua nella disciplina. Infine il premio alla ditta Fratelli Ciocchetta, l’impresa che da più di mezzo secolo opera sul territorio, specializzata nella lavorazione del marmo per arredamenti, edilizia e arte funeraria.

V.T.