Il centro di Oreno diventa Zona 30, obiettivo: sicurezza e vivibilità

Il provvedimento deciso dalla Giunta segue una scelta analoga adottata nel cuore storico di Vimercate

Migration

Anche per Oreno è stato approvato il progetto per limitare la velocità, come già avvenuto per il centro storico di Vimercate, grazie all’istituzione della “Zona 30“ chilometri orari.

La Giunta ha dato il via libera al progetto presentato dal comandante della Polizia locale, Vittorio De Biasi, redatto su indirizzo dello stesso esecutivo comunale a seguito del provvedimento che ha riguardato, appunto, il centro storico di Vimercate. La relazione mette in luce i principali elementi critici che caratterizzano la viabilità del centro storico orenese e delle aree vicine, come il ridotto calibro delle strade in presenza di scuole, di abitazioni e negozi, individuando alcune linee d’intervento. Obiettivo, garantire maggiore sicurezza stradale e vivibilità. L’istituzione delle “Zone 30” fa parte delle misure indicate dal Piano urbano della mobilità sostenibille. L’area interessata dalla nuova limitazione di velocità comprende Via Rota (tra via Trieste e via Madonna), via Piave, via Tagliamento, (tra via Piave e via Matteotti), via Asiago (tra via Borromeo e via Matteotti), via Borromeo (tra via Matteotti e via Piave), via Carso, via Vallicella (tra via Carso e via Isonzo), via Isonzo, via Santa Caterina (tra via Scotti e via Madonna), via T. Scotti e Largo Gallarati Scotti, via Matteotti (tra via Borromeo e via M. Bernareggi).

Oltre alla riduzione di velocità l’intervento prevede la posa dell’opportuna segnaletica per i veicoli, l’evidenziazione dei percorsi riservati ai pedoni e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

"Ringrazio il comandante De Biasi per il lavoro puntuale svolto – dice il sindaco Francesco Cereda, titolare della delega alla viabilità – che prosegue nella direzione di rendere la nostra città sempre più a misura delle persone. La “Zona 30” e il prolungamento sperimentale della ZTL in centro storico, la chiusura al traffico e al parcheggio di piazzale Martiri Vimercatesi sono le misure divenute concrete nel corso del solo 2022".

Ma non finisce qui. L’obiettivo per il prossimo anno, conclude Cereda, è "l’analisi e la valutazione di altre situazioni critiche su cui prendere provvedimenti con questa stessa finalità".