Il Bloom va in vacanza... con il rock

A Mezzago ultimi fuochi col concerto dei madrileni Toundra, degli Stranger In My Town e del cantante Radical

Migration

di Fabio Luongo

Il rock e lo stoner, dalla Spagna e dalla Lombardia, oltre alle sperimentazioni che partono dalla trap italiana per intrecciare rap, metal ed elettronica.

Ultimi fuochi sonori di stagione prima di spegnere l’impianto per la pausa estiva per il Bloom, mentre già dal fine settimana aprirà i battenti la Premiata Pizzeria all’aperto del centro multiculturale mezzaghese, ormai immancabile tradizione che segna l’arrivo dell’estate brianzola: sarà in funzione da sabato, per poi stare in attività fino al 4 settembre, dal mercoledì alla domenica dalle 19 sulla terrazza di via Curiel.

Intanto domani e venerdì non mancheranno i concerti, due degli ultimi cinque in programma prima dello stop di luglio e agosto, che porteranno a esplorare strade musicali assai differenti.

Domani alle 20 dalla penisola iberica arriveranno i madrileni Toundra, band di rock strumentale che viaggia tra il post-rock e il prog e che al Bloom porterà i pezzi del suo ultimo disco intitolato “Hex”.

Ad accompagnarli durante la serata ci sarà un altro gruppo strumentale, quello degli Stranger In My Town, band nata tra Lecco e Bergamo che sposa post-rock e stoner, tra tocchi psichedelici e influenze desert-rock. Biglietto d’ingresso 12 euro. Tutt’altre atmosfere quelle di sabato, quando alle 21 calcherà il palco di via Curiel il cantante e producer romano Radical, nome di punta della scena urban italiana, che ha fatto della contaminazione tra i generi la sua cifra stilistica e dell’adrenalina un suo carattere fondamentale: nelle sperimentazioni che l’artista porta avanti si fondono la trap, il rap, il metal e crossover nel rock e nell’elettronica. In Brianza arriverà affiancato da ospiti speciali, per una performance all’insegna dell’energia e sull’onda del primo singolo estratto dall’album, la canzone “Mafia Malvagia”. Biglietto d’ingresso 15 euro.

Accanto alla musica sarà anche il cinema ad andare in vacanza al Bloom: oggi alle 21 ultimo film della stagione di BloomCinema, con la proiezione di “Alcarràs - L’ultimo raccolto” di Carla Simón, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino, un’epopea familiare in cui la tradizione si scontra con il presente.

Dalla prossima settimana il cinema del centro multiculturale di Mezzago si trasferirà nella sua ormai abituale location estiva, ossia Palazzo Archinti, per la rassegna “Sdraivin”.