Goldoni e Bradley Cooper al “Nuovo“

Ad Arcore i classici del teatro, i film e i dibattiti in cartellone nel weekend e settimana prossima

Migration

di Fabio Luongo

Una storia vera riletta dal talento di Terrence Malick, un capolavoro di Carlo Goldoni che fa ridere e allo stesso tempo riflettere su certe ipocrisie sociali e un dramma psicologico dalle atmosfere noir. I classici del teatro, i film e i dibattiti da cineforum per un’infilata di appuntamenti, da qui al weekend e poi all’inizio della prossima settimana, al Cineteatro Nuovo di via San Gregorio. Le iniziative partiranno oggi alle 15 e alle 20.30 con una doppia proiezione del film "La vita nascosta - Hidden life" di Terrence Malick, nell’ambito della rassegna d’essai curata dall’associazione Sentieri del Cinema: l’incontro serale sarà introdotto e commentato criticamente da Beppe Musicco.

La pellicola è ispirata a eventi reali e alla figura del contadino austriaco Franz Jagerstatter, cattolico devoto, obiettore di coscienza, unico abitante del suo paese a votare con l’Anschluss, l’annessione dell’Austria da parte della Germania. Biglietto d’ingresso 5 euro, ridotto a 4,50 euro per under 25 e over 65. Gli appuntamenti col grande cinema proseguiranno sabato alle 21.15, domenica alle 17 e alle 21.15 e lunedì sera con "La fiera delle illusioni - Nightmare Alley" di Guillermo del Toro, con Bradley Cooper, tratto dal romanzo "Nightmare Alley" di William Lindsay Gresham, un classico tra i noir americani degli anni Quaranta. Biglietto 6,50 euro.

La stagione del teatro di prosa, invece, tornerà al Nuovo di Arcore martedì alle 21 con la rappresentazione della commedia goldoniana "Smanie per la villeggiatura", interpretata da Stefano Artissunch - che ne cura anche la regia -, Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni. Lo spettacolo racconta i preparativi per la partenza in campagna di due famiglie, tra amori, equivoci, situazioni esilaranti e la satira graffiante verso la smania di apparire, le nevrosi e le ansie consumistiche di classi sociali che si cimentano in sciali superiori alle loro possibilità. La storia, fra travestimenti e meccanismi della commedia dell’arte, verrà proposta in modo dinamico, con una messa in scena fantasiosa.