Games Time, spazio al divertimento. La biblioteca pensa ai più giovani

Un calendario di tornei, sfide ed eventi per creare occasioni di socialità

Games Time, spazio al divertimento. La biblioteca pensa ai più giovani

Games Time, spazio al divertimento. La biblioteca pensa ai più giovani

A Meda arriva una proposta innovativa che vuole dare ancor più voce alle potenzialità della Medateca su un tema come il gioco. Dedicando ai giovani lo SPAZIO GT – Games time. SPAZIO GT – Games Time, individuando un’area specifica, in cui collocare Board Games, giochi in scatola tradizionali e di nuova generazione. Al fine di proporre un’offerta quanto più varia possibile, sono stati acquistati alcuni giochi necessari all’allestimento di questo spazio. Lo scopo di questo spazio è fornire ai giovani l’opportunità di divertirsi in un ambiente sicuro, mettendo a loro disposizione giochi per la fruizione di gruppo e la possibilità di partecipare ad attività organizzate come tornei, sfide ed eventi legati al gioco.

La finalità è acquisire e fidelizzare un’intera generazione di giovani giocatori. Il gioco viene inteso come mezzo culturale, ricreativo, di intrattenimento, di simulazione, di socializzazione e in questa veste svolge un ruolo importante per sviluppare diverse capacità: seguire le regole, prendere decisioni strategiche, collaborare con i compagni di gioco, favorire le relazioni interpersonali. Realizzare uno spazio riservato al gioco rientra nelle finalità della biblioteca, intesa come luogo di trasmissione culturale, socializzazione, aggregazion.

"L’evento lancio è in programma per domani: dalle 14.30 alle 19 al piano terra ci sarà l’esposizione dei giochi dello SPAZIO GT con giochi da tavolo e molto altro, ad accesso libero. Alle 16.15 vi sarà l’inaugurazione dello SPAZIO GT al piano -2 (interrato). Dalle ore 16.30 alle 18.30 nello SPAZIO GT prenderà vita “giochi in codice”, seduta di gioco organizzato per ragazzi da 14 a 19 anni: prenotazione obbligatoria, tramite la app accessibile dal sito di BrianzaBiblioteche. A partire dal 16 febbraio, tutti i venerdì, dalle 16.30 alle 18.30, per i ragazzi dai 14 ai 19 anni aprirà lo SPAZIO GT – Games time ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Sonia Ronconi