Flipness, la passione insegnata ai giovani

L’associazione, nata per ricordare Filippo Schiaffino, propone una serie di incontri e corsi nella sua nuova sede

di Cristina Bertolini

Flipness diventa un’opportunità di crescita e passione per i ragazzi, ricordando Filippo. È stata presentata ma sarà inaugurata ufficialmente lunedì 12 la sede dell’Associazione Flipness (in piazza Cesare Battisti 14), creata dai genitori e dagli amici di Filippo Schiaffino, mancato a 21 anni, lo scorso marzo, per una malattia cardiaca. Filippo faceva il bartender (professionista che utilizza tecniche che velocizzano la preparazione dei cocktail, risulta quindi adatta a gestire le situazioni e gli ambienti con maggiore affluenza, come discoteche e pub) da più di tre anni al Bundalinda, di via San Domenico Savio.

Diplomato all’istituto alberghiero, aveva seguito il primo corso per diventare sommelier (triennale) ed era stato a Londra per studiare la preparazione del Gin. Dietro il bancone del Bundalinda si sente ancora la sua presenza, mentre prepara nuovi cocktail. "Per questo - spiega papà Giambattista abbiamo pensato a un’associazione che porti il suo soprannome “Flipness“ che insegni e crei passioni ai giovani. Si comincia il 13 e 14 ottobre con un corso gratuito sulla spillatura della birra con Federico Maria Liberini. Un viaggio tra le principali culture birrarie, l’importanza della spillatura, le birre e gli stili birrari, la degustazione".

A seguire, il 5 novembre un corso di fotografia e poi quello per regia radiofonica, con il Dj Spizzo che spiegherà i concetti di tempo e ritmo, le componenti di una console, le tecniche di mixaggio, l’uso degli effetti, l’utilizzo dei corretti parametri di equalizzazione, fino alla conoscenza del cablaggio. Il corso prevede 6 incontri, una volta alla settimana, dalle 21 alle 22.30 dal 14102020 al 18112020. Al termine del corso è prevista una sessione live presso il BundaLinda di Brugherio, nel corso delle serate Flipness.

Non mancheranno gli incontri con il tatuatore Luigi Marchini e altri professionisti dei settori che più interessano ai ragazzi. L’obiettivo degli organizzatori, come spiega il padre è quello di risvegliare e sollecitare interessi e passioni nei ragazzi, come hobby e poi...chissà...veri e propri mestieri. Filippo aveva giocato a calcio nella All Soccer e nella Cgb di Brugherio, dove era diventato allenatore. Quindi le due società sostengono il progetto, così come tutti gli amici di Filippo che hanno messo a disposizione i loro talenti per l’allestimento della sede.

Tutti i dettagli si trovano sul sito http:www.associazioneflipness.orgcorsi e sul blog Flipness.it, dedicato al mondo dei cocktail che gli amici del giovane proseguono. "L’associazione Flipness - spiega Giambattista Schiaffino - mette a disposizione i locali della sede per progetti giovanili e start-up".

Lunedì 12, la sede sarà aperta dalle 14 alle 20; alle 18 cerimonia in ricordo di Filippo nella chiesa San Bartolomeo.