Dal grunge alla montagna Il Bloom sale ad alta quota

Musica e documentari nel fine settimana nel centro di via Curiel. Domenica comicità con i monologhi di Stefano Fava e Stefano Borghetti

Migration

di Fabio Luongo

La potenza del grunge e la furia del punk con band italiane e internazionali, oltre alla satira graffiante della stand-up comedy.

Ma anche una rassegna di film sulla montagna, su chi la abita e su come viverla. Concerti, spettacoli, incontri e proieizioni nella settimana del Bloom. Sono gli appuntamenti che animeranno da stasera a domenica il centro multiculturale di via Curiel. Si comincerà oggi alle 20.30 col primo evento di “Fra terra e cielo - Cinema e montagna”, che in tre tappe porterà ad attraversare luoghi geografici e culturali, per scoprire persone, esperienze e vissuti. Il primo passo sarà la proposta del docu-film “The Wall of Shadows” di Eliza Kubarska, che segue la spedizione di una famiglia di sherpa insieme a un gruppo di scalatori in Nepal, tra immagini mozzafiato e il confronto con la dimensione spirituale della natura. A seguire, intervista con la regista. Biglietto d’ingresso 6 euro, ridotto a 4 euro per under 26 e over 65.

La rassegna proseguirà giovedì 5 maggio con “Climbing Iran” di Francesca Borghetti, mentre la scrittrice e viaggiatrice Guendalina Sibona racconterà il suo libro “Un giorno ancora - Il mio viaggio dentro il Tor”. Giovedì 19 il documentario “La bicicletta e il Badile - In viaggio come Hermann Buhl” di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina, che saranno ospiti in sala per discutere del film. Domani alle 22 si partirà con la musica: ad accendere l’impianto del palco mezzaghese sarà un festival dedicato alle sonorità del grunge e a quel filone che diede nuova linfa al rock negli anni ‘90. A scaldare gli animi nella “Artax Grunge Night” saranno 4 diverse band, accomunate dall’attrazione per quel movimento musicale: si alterneranno così dal vivo i Nuan, la furia rock dei ferraresi Bodoni, il trio dalle sfumature hardcore degli Aymara e gli One Eyed Jack con una miscela di grunge e psichedelia. Biglietto d’ingresso 5 euro.

Sabato alle 21.30 saranno di scena due pesi massimi del punk rock internazionale, i The Queers e i The Manges. Ospiti della serata anche i bergamaschi Hakan, che presenteranno il loro nuovo album in uscita. Biglietto d’ingresso 20 euro. Domenica alle 21, infine, spazio alla comicità e all’ironia della stand-up comedy con “Get up Stand up Comedy”, con i monologhi di Stefano Fava e i pezzi surreali di Stefano Borghetti. Biglietto 10 euro.